È il miglior modo per fare le zucchine: da quando ho scoperto questa tecnica ho smesso del tutto di friggerle ed ottengo comunque risultati ottimi.
Ho sempre pensato che, per gustarmi delle zucchine deliziose, l’unica alternativa che avessi fosse quella di friggerle. Del resto, la stragrande maggioranza degli alimenti, quando fritti, sprigiona un gusto ed una bontà a dir poco insostituibili (qui per alcuni consigli su come realizzare una frittura di pesce perfetta).
È altrettanto vero, però, che l’esigenza di mantenere la linea mal si combina con la suddetta tecnica di cottura, nota per non essere certamente la più salutare. Per questo motivo, da qualche anno a questa parte, si stanno diffondendo tecniche di cottura alternative alla frittura.
Con la friggitrice ad aria, tanto per fare un esempio, si può ottenere la croccantezza della frittura senza dover necessariamente portarsi dietro il carico di calorie che tanto ci spaventa. Anche se le ultime notizie riguardanti la friggitrice ad aria sono tutt’altro che rassicuranti.
Sempre in tema di “evitamento” della frittura, oggi condivideremo con te una procedura spaziale che ti consentirà di realizzare delle zucchine che definire gustose è riduttivo. Fidati: una volta che le avrai testate non smetterai più di prepararle in questo modo.
Chi ha stabilito che le verdure diano il loro meglio solamente quando vengono fritte? Con la ricetta che vogliamo proporti quest’oggi ti renderai conto di quanto sia semplice creare un contorno delizioso senza dover ricorrere a metodi di cottura tutt’altro che salutari.
Innanzitutto, procurati gli ingredienti che trovi elencati di seguito: tre zucchine, 10 foglie di basilico, succo di limone, origano secco, infine quattro cucchiai di olio extravergine di oliva.
Inizia lavando accuratamente le zucchine, per poi asciugarle e tagliarle a fette molto sottili. Procurati una padella antiaderente, che andrà unta con un filo d’olio di oliva, ed attendi che quest’ultima diventi bollente. Solo a quel punto potrai mettere a cuocere le tue zucchine affettate a rondelle, ricordandoti di mescolarle di tanto in tanto.
Per completare il processo saranno necessari a malapena dieci minuti. Avendo affettato le zucchine sottilmente, queste ultime impiegheranno davvero poco tempo per cuocersi. Una volta che avrai constatato una cottura uniforme da ambo i lati, passa al secondo step della ricetta di oggi: la marinatura.
Per insaporire le tue verdure è fondamentale adoperare gli ingredienti giusti. Pertanto, parti col versare l’olio extravergine di oliva in una ciotola, unendoci gli spicchi d’aglio, sale e pepe. Mescola gli ingredienti con una frusta a mano, completando con l’aggiunta di succo di limone (ne servirà uno intero), foglie di basilico e origano secco.
L’ultimo ingrediente che andrà aggiunto alla ciotola, ovviamente, sono proprio le zucchine. Uniscile al resto e mescolale per bene, così che risultino condite da ogni lato. Falle marinare per almeno tre ore in frigorifero, in maniera tale da garantirti una marinatura ottimale.
Cosa farci dopo? Usale come contorno per una cena in famiglia, magari in abbinamento ad una porzione di carne. E perché no, anche come verdura con cui condire un eventuale panino a base di affettati o formaggi. Le possibilità, insomma, sono letteralmente infinite.