Pasta sfoglia farcita, una ricetta semplice e veloce con pochi ingredienti, provala e non te ne pentirai, perfetta per un apericena.
Con le alte temperature un aperitivo per rilassarsi finita una giornata di stress e il lavoro, è quello che ci vuole per ricaricarsi e per staccare la spina. Quando avete voglia di preparare un aperitivo o una cena sfiziosa con gli amici, esistono molte alternative originali e veloci da preparare tra cui poter scegliere. Se siete stufi dei soldi di finger food come le classiche patatine, le olive e la frutta secca, dovete assolutamente preparare questi fagottini. Per farli vi servirà una pasta sfoglia e un po’ di pomodoro, dovrete poi aggiungere qualche altro ingrediente che renderà la ricetta davvero unica. Al gusto ricorderà la tipica insalata caprese, ma con un tocco croccante, una ricetta davvero saporita e deliziosa perfetta per un aperitivo d’estate da accompagnare ad altri stuzzichini.
Fagottini di pasta sfoglia alla caprese
Per preparare questi fagottini, vi serviranno pochi ingredienti, per circa quattro persone, dovrete procurarvi un rotolo di pasta sfoglia, due pomodori o 200 g di pomodorini, del basilico, 100 g di mozzarella e 150 g di pesto alla genovese. Riuscirete ad ottenere una ricetta semplice e sorprendente, vi consigliamo di abbinarci un calice di vino bianco, in questo periodo è sicuramente la scelta migliore e si sposerà perfettamente con il gusto di questi fagottini.
Come preparare i fagottini alla caprese
Iniziate dalla pasta sfoglia, stendetela sul piano da lavoro e ripassatela ulteriormente con il mattarello, cospargetela di farina e usando una rotella per pizza o un coltello dividetela in tre parti nel senso della lunghezza. Lavate i pomodori eliminate le parti che non servono e tagliateli a fettine. Scolate la mozzarella e fatela asciugare per qualche minuto, successivamente tagliatela sempre a fettine.
Su ogni striscia ricavata mettete prima del pesto alla genovese e spalmatelo per bene su tutta la superficie. Aggiungete poi i pomodorini e la mozzarella, infine il basilico. Chiudete a questo punto i vostri fagottini, sigillateli e spennellate ogni pezzo con tuorlo d’uovo sbattuto. Cuocete in forno a 180°, per circa 20 minuti fin quando comunque non si saranno dorati. Questa ricetta è molto semplice un piatto estivo, colorato e sfizioso potete arricchire i fagottini con altri ingredienti, come ad esempio acciughe, olive verdi, capperi, cipolla rossa eccetera. Esistono molte varianti di questi fagottini basterà solo utilizzare un po’ di fantasia.