A casa ormai mangiamo solo la torta fresca al cocco per merenda: d’estate è un fresco sollievo

Torta fresca al cocco, è davvero deliziosa, fresca e leggera scopri la ricetta per realizzarla in pochi passaggi.

Torta al cocco fresca e nutriente
Torta fresca al cocco- inran.it

Il cocco è un frutto energizzante, nutriente e ricco di antiossidanti, la noce di cocco è composta dalla buccia di colore marrone, la polpa bianca e la cavità contenente un liquido lattiginoso da cui si ricava l’acqua di cocco. Aprirlo può essere complicato, tuttavia con l’aiuto di un martello sarà abbastanza semplice. Infatti è sufficiente poggiarsi su una superficie stabile e procedere con colpi decisi, in alternativa si può utilizzare un coltello pesante. Ricco di minerali tra cui magnese, selenio, ferro e rame, vanta proprietà antibatteriche, antiossidanti e riduce il rischio di patologie cardiovascolari. Riduce l’insulino resistenza e l’insorgenza del diabete tipo due, favorisce inoltre ottimi livelli di glucosio nel sangue.

Torta al cocco, ecco pérchè dovresti provarla

Torta con il cocco
Torta estiva al cocco, la ricetta- inran.it

Il cocco è un ottimo alimento e in estate può essere uno spuntino saporito, nutriente e rinfrescante, oltre all’acqua di cocco da questo frutto possiamo ricavare anche il latte di cocco, quest’ultimo si ottiene dalla spremitura della polpa che viene aggiunta all’acqua e poi filtrata. Quando la noce non è fresca, al suo interno non troveremo l’acqua, in cucina possiamo utilizzarlo per svariate ricette. Oggi andremo a preparare la torta al cocco, perfetta per una merenda leggera o una colazione. Per prepararla vi serviranno 200 g di biscotti secchi, 150 g di formaggio spalmabile, 100 g di crema spalmabile al cocco, 100 g di burro, scaglie di cocco e un cucchiaino di zucchero.

Torta al cocco fresca e cremosa

Iniziate sciogliendo il burro, per farlo potete utilizzare il microonde o metterlo a bagno maria, nel frattempo sbriciolate i biscotti e uniteli poi al burro fuso, mescolate per bene gli ingredienti e trasferite il composto in uno stampo apribile. Iniziate a pressare l’impasto per creare la base, il risultato dovrà essere simile a quello di una cheesecake. Mettete a questo punto lo stampo in frigo e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparate il ripieno, prendete il formaggio spalmabile e mescolatelo con la crema di cocco, lavorate gli ingredienti con le fruste, aggiungete un cucchiaio di zucchero e continuare a lavorare il composto, mettete anche la crema in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo necessario componete la torta, sopra alla base versate la crema, livellate bene la superficie con l’aiuto di una spatola e lasciate raffreddare per un paio d’ore, prima di servire guarnite con scaglie di cocco.

Gestione cookie