Con soli cinque minuti di preparazione si potrà realizzare una torta alla panna golosissima da mangiare tutte le mattine: ecco quale è la ricetta.
Una torta soffice e buonissima, perfetta anche per i mesi estivi. Preparato in casa e genuino, questo dolce è amato da tutti ed è perfetto da mangiare la mattina a colazione. Ecco la ricetta per preparare la torta alla panna.
Non c’è modo migliore per iniziare la giornata se non quello di assaporare un dolce fatto in casa. Quando se ne ha la possibilità è infatti preferibile preparare da soli torte e biscotti come i pan di stelle fatti in casa per limitare l’assunzione di zuccheri e conservanti. Un recente studio pubblicato sul «Daily Mail Online», condotto dai ricercatori dell’Università di Sidney, elenca cinque cibi che andrebbero evitati assolutamente. Tra i cibi da evitare vi sono merendine, cornetti, torte e soprattutto i biscotti perché contengono quantità elevate di grassi e zuccheri, dolcificanti e conservanti ultra processati. Una torta perfetta per le giornate estive, facile e veloce da preparare è la torta alla panna.
Gli ingredienti che occorreranno per preparare questa torta sono: cinque uova; 480 grammi di farina 00; 200 grammi di zucchero; 400 millilitri di panna fresca; 70 grammi di burro; una bustina di lievito in polvere per dolci; un cucchiaio di estratto di vaniglia; un limone di cui la scorza grattugiata.
Per preparare la torta bisognerà per prima cosa separare i tuorli dagli albumi. le uova e lo zucchero con un frullino e continua a montare fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungere la panna fresca e il burro fuso al composto di uova e zucchero. Mescolare con una spatola o con il frullino a bassa velocità per incorporare gli ingredienti. Versare la farina insieme al lievito in polvere aggiungendoli gradualmente al composto e mescolando delicatamente per evitare che si formino grumi. Aggiungere l’estratto di vaniglia e la scorza di limone. Versare il composto in una tortiera o in una teglia rotonda. Mettere il dolce in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciare cuocere per circa 40 minuti. Spegnere il forno e lasciare la torta nel forno caldo per 15 minuti. Portare in tavola dopo averla lasciata raffreddare.