Hanno solamente 100 kcal e sono composte da tre ingredienti: queste polpette sono la salvezza della mia dieta.
Abbiamo sempre meno tempo da dedicare a noi stessi, ed ancora meno è quello che abbiamo la possibilità di ritagliarci per cucinare. Per questo motivo, nelle nostre giornate frenetiche, siamo costantemente alla ricerca di ricette che si eseguano in pochi minuti. Ma che, allo stesso tempo, ci soddisfino a livello di gusto.
Può trattarsi di ricette che riguardino il momento della merenda, come nel caso di questi gustosi ghiaccioli che si preparano con solamente due ingredienti. Ma anche di sughi per la pasta economici in termini di tempo, come questa fantastica cremina a base di pomodori secchi e ricotta, che salva letteralmente ogni mio pasto.
La soluzione, pertanto, è tutta nell’ingegnarsi e nello scovare il modo migliore per ottimizzare il tempo di fronte ai fornelli. Con la ricetta che condividerò con te a breve, sono certa che capirai subito che cosa intendo quando parlo di “ottimizzare”, ma con risultati che mi soddisfano (e anche parecchio).
Versatili, appetitose, perfette da consumare in tutte le salse e forme possibili e immaginabili (se hai bisogno di qualche ricetta innovativa in tal senso, questo è l’articolo da prendere come riferimento). Proprio le polpette sono le protagoniste della ricetta che vogliamo consigliarti oggi.
Il tempo di preparazione è di appena dieci minuti, ai quali ne andranno aggiunti altri dieci per quanto concerne la cottura. La risultante? Un piatto gustoso ed invitante che in meno di mezz’ora sarà pronto per essere consumato.
Gli unici ingredienti che ti occorrono sono 400 g di ceci cotti, 150 g di primo sale e 100 g di pangrattato. A questi, ovviamente, andranno aggiunti ingredienti “leganti” e di condimento: un uovo, due cucchiai di prezzemolo tritato, 50 g di parmigiano grattugiato, uno spicchio d’aglio, sale e pepe.
Inizia sciacquando e scolando i ceci, che andranno messi in un frullatore assieme allo spicchio d’aglio. Frullali fino ad ottenere una consistenza omogenea, prima di trasferirli in una ciotola capiente, nella quale aggiungerai anche il parmigiano grattugiato, il prezzemolo, l’uovo, il pangrattato, sale e pepe.
Dopo aver mescolato per bene gli ingredienti, procedi col dar forma alle tue polpette, prima di passare alla cottura. Preleva una piccola quantità di impasto con la mano ed appiattiscila, inserendo un cubetto di primo sale all’interno. Richiudi il composto e dai così forma alla tua polpetta, proseguendo finché non avrai terminato l’impasto.
Ultimata anche l’ultima porzione di impasto, le tue polpette di ceci andranno disposte in una teglia foderata con della carta da forno ed infornate a 180° per circa 10/12 minuti. Se preferisci impiegare la friggitrice ad aria al posto del forno, la temperatura da impostare e le tempistiche rimangono invariate.
L’unica differenza la fa un’eventuale cottura in padella. In quest’ultimo caso non dovrai far altro che procurarti una padella antiaderente ed ungerla con un filo d’olio. Fai cuocere le polpette circa 4/5 minuti per lato, o fino a che non risulteranno dorate. Una volta pronte, attendi che si raffreddino prima di divorarle in un boccone.