Ti stupirò con la ricetta della vera limonata americana: un’esperienza mistica d’estate

Limonata americana fatta in casa: una bevanda che disseta e fa bene anche all’organismo. Come farla in poche mosse

Limonata americana
Limonata americana con ghiaccio e fette di limone (Inran.it)

Come dissetarsi nelle calde e afose giornate d’estate come quelle che stiamo vivendo in questa estate 2024? Con un bel bicchiere di tè freddo o anche con una limonata, sullo stile americano. Quante volte l’abbiamo vista nei film? Tantissime e oggi sveliamo il segreto per farla in casa buona proprio come quella che fanno Oltreoceano. Noi in Italia, abbiamo la versione siciliana che è una vera goduria, ma ogni tanto bisogna pur cambiare.

Deliziosa, fresca, saporita e anche ideale per fornire un buon apporto di nutrienti nel periodo caldo. Basta davvero poco per avere la limonata americana e può essere servita. Vediamo come realizzarla in casa.

Limonata americana: la ricetta per farla in casa

 limonata americana
Limonata americana servita con ghiaccio (Inran.it)

Oltre che dissetante, la limonata (ce ne sono tante versioni, una puoi vederla qui) in estate aiuta ad eliminare le tossine e a difenderci in modo più mirato dai piccoli acciacchi di stagione che possono nascere con il cambio caldo freddo. Tutto merito della vitamina C contenuta nei limoni che si usano per prepararla che, insieme ai sali minerali, stimola anche il metabolismo. L’unica accortezza che bisogna avere è di preparare la lomonata per tempo perché ha bisogno di riposare.

Ingredienti:

  • 1 l di acqua
  • 90 g di zucchero
  • 200 ml di succo di limone già filtrato
  • Foglie di menta,
  • Limone a fette
  • Ghiaccio

Come preparare la limonata all’americana

Per preparare la limonata in stile americano in un pentolino si scalda 250 ml di acqua insieme allo zucchero e si lascia sul fuoco fino a quando lo zucchero non sarà sciolto. Il resto dell’acqua, invece, va in frigorifero a raffreddare.

Si estrae il succo di limone, nel frattempo, con uno spremiagrumi manuale o elettrico, si filtra con l’aiuto di un colino, si versa nella caraffa e si aggiunge anche lo sciroppo di acqua e zucchero preparato poco prima.

Si mescolano i due liquidi per bene, si inserisce nella caraffa anche l’acqua rimanente e si tuffa, all’interno, anche qualche foglia di menta e alcune fette di limone. La limonata all’americana è pronta ma ora ha bisogno di risposare. Deve essere lasciata un frigo almeno un giorno e una notte per aromatizzarsi nel modo giusto.

Trascorso il tempo necessario, si può servire fresca insieme ai cubetti di ghiaccio per una bevanda davvero perfetta che non ha nulla da invidiare a quella a stelle e strisce.

Gestione cookie