Se anche tu metti il parmigiano in frigorifero, allora dovresti leggere qua: sicuramente stai sbagliando qualcosa

Parmigiano, scopri come conservarlo in maniera corretta per non farlo andare a male, tutte le dritte per non sbagliare e gustarlo sempre fresco.

Conserva il parmigiano così
Parmigiano, caratteristiche- inran.it

Il parmigiano, è un formaggio stagionato tipico dell’Italia del Nord, è un prodotto caseario ricavato dalla lavorazione del latte vaccino parzialmente scremato. Questo prodotto vanta delle caratteristiche nutrizionali davvero interessanti. In particolare quello reggiano, è meno grasso e più proteico, contiene meno lattosio e apporta un’ottima concentrazione di calcio. La quantità di sodio è comunque elevata, così come quella di colesterolo, dunque è consigliato consumarlo con moderazione.

Il latte utilizzato per il parmigiano non può essere sottoposto a trattamenti termici e non è ammesso l’uso di additivi alimentari. Il latte d’origine dovrà rispettare i requisiti di produzione, in media una forma di parmigiano è larga dai 30 ai 40 cm, alta dai 20 ai 26 cm, con un peso medio di circa 30 kg.

Parmigiano, caratteristiche e consigli

Parmigiano come appena aperto
Come conservare il parmigiano- inran.it

Il parmigiano reggiano e grana padano, sono due prodotti ottimi, entrambi facilmente digeribili. Questo formaggio può essere consumato anche da chi è intollerante al lattosio. È consigliato introdurlo nella dieta soprattutto di persone sportive, vegetariane ed di chi soffre di malassorbimento intestinale, infatti è un’ottima fonte proteica. In cucina possiamo utilizzarlo per svariate ricette, è perfetto infatti per essere mangiato come spuntino, per essere grattugiato sopra sformati di verdure o primi piatti. In commercio possiamo reperirlo già grattugiato oppure a fette, in alcuni negozi è possibile reperire anche degli snack di parmigiano sottoforma di cubetti.

Parmigiano, come conservarlo dopo l’apertura

Per preservare la freschezza del parmigiano, una volta aperto è fondamentale adottare alcune accortezze per evitare la formazione di muffe provocate dall’umidità. Il parmigiano può essere conservato in due modalità o avvolto nel suo involucro di carta originale, oppure nella carta forno, è sconsigliato continuare a conservarlo all’interno della pellicola. Il rischio infatti, è quello di creare un ambiente umido all’interno del frigorifero, favorendo la formazione di muffa, utilizzare invece la carta permette al parmigiano di rimanere fresco più a lungo e di non andare a male, in questo modo il suo sapore sarà sempre deciso proprio come appena comprato.

Gestione cookie