In quest’insalata puoi mettere veramente di tutto: è la miglior “svuota frigo” in assoluto, guarda come l’ho fatta

La miglior insalata “svuota frigo” che tu abbia mai assaggiato: ci puoi mettere letteralmente di tutto e verrà comunque buonissima. 

insalata su un tagliere
Insalatona svuota frigo: la nostra ricetta – inran.it

Le ricette svuota frigo sono le più consigliate quando, in procinto di partire per qualche giorno di vacanza, ci adoperiamo per non far andare a male tutto quello che contiene il nostro frigo. Oltre ad avvalerci dell’ausilio del congelatore, dunque, ci sforziamo per far in modo che nelle nostre dispense non rimanga letteralmente nulla.

Nel corso di precedenti articoli, di preparazioni che fossero basate proprio su questo principio te ne avevamo suggerite parecchie. Come questa pasta a base di tonno, piselli e formaggio cremoso da far letteralmente perdere la testa.

Le ricette svuota frigo, peraltro, si prestano benissimo anche ai dolci. Non ci credi? Ne hai una prova inconfutabile grazie a questa cheesecake deliziosa, pronta con solamente quattro ingredienti.

Quest’oggi, sempre in riferimento al tema, vorremmo superarci proponendoti una preparazione che consiste nel combinare una serie di ingredienti, fino a creare un’insalatona dal gusto irrinunciabile. Fidati: non esiste alimento che tu non possa scegliere di inserire, e che non conferirà ancor più gusto al piatto.

Insalata di patate svuota frigo: ci metti quello che vuoi ed è comunque deliziosa

patate e olive nere
Insalatona con patate per svuotare il frigo – inran.it

L’insalatona fatta in casa, magari con ingredienti deliziosi come il polpo, è tutta un’altra cosa rispetto a quella comperata al supermercato. Non credere, però, che anche le ricette di insalate svuota frigo non possano competere con quelle a base pesce in termini di gusto.

Ne vuoi una prova? Cucina insieme a noi, procurandoti i seguenti ingredienti: 900 g di patate, 60 g di olive verdi denocciolate, 40 g di pomodori secchi, due cipolle di Tropea, una manciata di capperi, sedano, un mazzetto di rosmarino, menta, olio extravergine di oliva, sale e pepe qb.

Praticamente, ingredienti “razziati” dal frigo e trasformati in un’insalata che ti stupirà per sapore e bontà. Inizia lavando le patate e lessandole in una pentola portata a bollore, senza però privarle della buccia. Attendi circa 20 minuti, facendo la “prova della forchetta”. Se i rebbi entrano senza difficoltà, vuol dire che hai raggiunto il punto perfetto di cottura.

Sbuccia le patate quando sono ancora calde, per poi attendere che si raffreddino. Un passaggio fondamentale per tagliarle poi a tocchetti, evitando che si sfaldino come, invece, accadrebbe se fossero ancora calde.

Procedi dissalando i capperi, pelando e affettando le cipolle di Tropea, lavando e pulendo la costa di sedano, che andrà ridotta a dadini piccoli. Riprendendo le patate, tagliale a spicchi e riponi questi ultimi in una ciotola, nella quale unirai le olive tagliate a rondelle, i capperi, la cipolla e i dadini di sedano. Senza trascurare di aggiungere anche i pomodori secchi.

Insalatona svuota frigo: con questa ricetta riesco a stregare tutti i miei ospiti

Una volta che gli ingredienti si troveranno tutti nella ciotola, passiamo al condimento. Condisci la tua insalatona con menta fresca, un pizzico di sale, quattro cucchiai abbondanti di olio di oliva e del pepe nero. Se lo gradisci, puoi anche aggiungere il succo di limone.

Copri l’insalata con della pellicola e riponila in frigo per almeno mezz’ora, così che si insaporisca. Qual è il momento migliore per estrarla? Solamente cinque minuti prima di servirla ai tuoi ospiti.

Gestione cookie