È la pasta dell’estate e si prepara in appena dieci minuti: mi bastano due filetti di salmone per stupire i miei ospiti con un primo piatto da leccarsi i baffi.
Avresti mai creduto possibile che, per stupire i tuoi ospiti, ti bastasse semplicemente del salmone? Se la risposta è no, è giunto il momento di ricrederti e di apprendere ogni minimo passaggio della ricetta che stiamo per proporti.
Una pasta squisita a base di salmone, che andrà a completare la rosa di ricette di primi piatti che, nelle scorse settimane, abbiamo provveduto ad elencarti. Come questa preparazione particolarissima a base di melanzane e menta, che siamo certi tu abbia già replicato.
Non sono mancati i suggerimenti su come creare dei sughi per la pasta indimenticabili, come questa cremina stupefacente fondata solamente sull’impiego di ricotta e pomodori secchi.
È sul salmone, ciò nonostante, che vorremmo concentrarci quest’oggi. Questa varietà di pesce dal sapore inconfondibile, infatti, è l’assoluta protagonista del sugo per spaghetti con il quale stupirai i tuoi ospiti. E che, te lo assicuriamo, impiegherai solamente dieci minuti a preparare.
Pasta con salmone pronta in dieci minuti: ti svelo tutti i segreti della ricetta
Dal gusto unico, oltre che versatilissimo, il salmone si presta alla realizzazione delle ricette più disparate (qui ne trovi un valido esempio). Tuttavia, siamo certi che nessuno ti ha mai spiegato come realizzare un delizioso spaghetto in grado di lasciare a bocca aperta i tuoi ospiti.
Comincia, innanzitutto, col procurarti quanto segue: uno o due filetti di salmone, 250 g di spaghetti, mezzo scalogno, uno spicchio d’aglio, un peperoncino, mezzo limone, mezzo bicchiere di vino bianco, una noce di burro, due acciughe, un cucchiaio di prezzemolo, capperi, sale e pepe qb.
Si parte facendo bollire un pentolino colmo d’acqua, che andrà leggermente salata. Una volta raggiunta la temperatura di ebollizione, calare gli spaghetti e rispettare i tempi di cottura indicati nella scatola.
Nel mentre, gestisci la preparazione del sugo inserendo anche i due filetti di salmone all’interno della pentola, lasciandoli lì per circa cinque minuti. Affetta lo scalogno, l’aglio, il peperoncino privato dei semi, e fai soffriggere il tutto in padella con una noce di burro.
Dopo circa un minuto, aggiungi anche il prezzemolo e le acciughe, rosolando finché non si saranno sciolte. Dopo aver rimosso il salmone dalla pentola, spezzettalo con una forchetta e inseriscilo nella padella, sfumando con il vino bianco a fiamma alta. Completa con del succo di limone, ma senza esagerare con le quantità, e con un’altra noce di burro che dia cremosità al sugo.