Che meravigliosa invenzione questi cestini di patate ripieni di mortadella e formaggio

Cestini di patate ripieni di mortadella e formaggio: con questa preparazione strego tutti i miei ospiti ed organizzo delle cene a buffet da leccarsi i baffi.

Cestini di patate con formaggio
Cestini di patate con formaggio e mortadella – inran.it

Quante ricette differenti e gustose si possono creare a partire da delle semplicissime patate? Fonte di carboidrati tra i più apprezzati, questi tuberi finiscono spesso per essere i protagonisti indiscussi delle nostre ricette estive. Quelle, per intenderci, con cui deliziamo i nostri ospiti a colpi di cene in balcone o in terrazza.

In quali modi differenti possono essere preparate le patate? Come presto apprenderai, hai davvero l’imbarazzo della scelta. Puoi trasformarle in frittelle dal gusto inimitabile, perfette per un aperitivo degno di questo nome. Ma anche impiegarle come base di un contorno estivo perfetto da consumare freddo.

A prescindere da quale sia la versione in cui intendi proporle, tieni ben a mente una cosa: le patate, se solo cucinate a regola d’arte, riescono ad impreziosire qualunque ricetta tu abbia in mente di replicare. I cestini ripieni di mortadella e formaggio filante, non a caso, ne sono una prova lampante.

Cestini di patate ripieni di mortadella e formaggio: se li provi diventano la tua droga

patate formaggio e mortadella
Questi cestini di patate diventeranno la tua droga – inran.it

Sei pronto a scoprire una preparazione culinaria destinata a diventare la tua droga? Se la risposta è sì, non devi far altro che procurarti gli ingredienti che stiamo per elencarti e seguirci passo passo nella realizzazione.

Quello che ti occorre sono 400 g di patate, 30 g di parmigiano grattugiato, 25 g di pangrattato, un uovo, 100 g di mortadella, 100 g di formaggio provola, 50 g di formaggio spalmabile, sale, olio extravergine di oliva, prezzemolo, pepe nero. Al posto della provola, sentiti libero di usare formaggi come caciocavallo, fontina o parmigiano.

Inizia ponendo le patate in una pentola, coprendole con dell’acqua e cuocendole per almeno 30 minuti, senza privarle della buccia. Una volta cotte, aspetta che si raffreddino prima di ridurle in purea servendoti di uno schiacciapatate. Aggiungi sale, pepe, uovo, prezzemolo, pangrattato, parmigiano grattugiato e un filo d’olio, amalgamando bene il tutto.

Dopo aver lavorato a sufficienza il composto, infarina le mani e provvedi a formare delle palline del peso di circa 80/100 g, alle quali andrà poi conferita la forma di un vero e proprio cestino atto a contenere il ripieno.

Cestini di patate: riempili con il ripieno, e il gioco è fatto!

Dopo aver realizzato un incavo all’interno del quale posizionare il ripieno, dedicati a quest’ultimo riducendo a pezzetti piccoli la mortadella e il formaggio che avrai scelto. Uniscili in una ciotola, nella quale andrà amalgamato anche il formaggio spalmabile.

Il composto venutosi a creare andrà poi adoperato per farcire i cestini. Questi ultimi, una volta adagiati in una teglia ricoperta con carta da forno, potranno essere cotti ad una temperatura di circa 200°, in forno statico, per circa 20 minuti. Non prima, però, di averli completati con una spolverata di pangrattato e un giro d’olio.

Cosa evitare: proseguire oltre con la cottura, onde evitare che i cestini si sfaldino. Una volta trascorsi i minuti indicati, estraili dal forno e attendi che si freddino, prima di riempire un vassoio da servire a tutti i tuoi invitati. Conservali in frigo per 2/3 giorni, avendo cura di coprirli con della pellicola per alimenti.
Gestione cookie