Il rotolo di pollo farcito: una valida e gustosa alternativa alla carne fatte ai ferri. Come condirlo e fare un successone a tavola
Il petto di pollo è un alimento magro e che di solito accontenta sempre un’ampia cerchia di persone a tavola ma a lungo andare stanca. Ecco perché si è sempre alla ricerca di idee e proposte nuove per proporlo in modo diverso.
Proprio per questo oggi parliamo del rotolo di pollo farcito, un secondo piatto molto saporito e ricco, perfetto per arricchire il pranzo della domenica o da portare a tavola a cena per stupire tutti, grandi e piccoli. Una ricetta, inoltre, che ti permette anche di svuotare il frigo così da non buttare via nulla e da leccarsi i baffi. Vediamo come si prepara.
Il rotolo di pollo farcito: la ricetta
Un’alternativa al classico petto di pollo fatto in padella (qui trovi la versione al limone), ai ferri i anche inserito nell’insalata (segui qui la ricetta) ? Il rotolo di pollo farcito, ricetta ricca e gustosa ma non difficile da preparare. Basta procurarsi un po’ di mozzarella, del bacon e qualche uovo per la farcitura con la variante che suggeriamo, in alternativa, però, ognuno può creare la propria versione con una farcia da creare al momento in base a ciò che si ha in frigo.
Ingredienti:
- 600 g petto di pollo a fette
- 10 fette di bacon
- 4 uova
- 100 g di mozzarella o provola dolce
- 100 g di prosciutto cotto
- 2 spicchi di aglio
- 2 rametti di rosmarino
- 150 ml di vino bianco
- 3 cucchiai di aromi per arrosto
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio di oliva q.b.
Come preparare il rotolo di pollo farcito
Per realizzare il rotolo di pollo farcito, per prima cosa si sistemano le une vicino alle altre le fette di carne formando un rettangolo su un foglio di carta forno. Si copre con un altro foglio di carta forno e con un batticarne si batte appunto per rendere le fette di pollo più sottili. Si lasciano un attimo da parte e ci si dedica alle uova.
In una ciotola si rompono, si mette pepe, sale e gli aromi per l’arrosto e si prepara in padella una frittata. Nel frattempo, si elimina il foglio di carta forno da sopra la carne e si sistemano le fette di bacon. Si appoggia anche la frittata ed infine il prosciutto cotto e le fette di mozzarella o di provola, in base ai gusti.
Aiutandosi con la carta forno, si arrotola la carne con il condimento su sé stessa, spargendo anche un cucchiaio di mix di aromi per arrosto. Quando il rotolo è chiuso, avvolto nella carta forno, si lega con lo spago e si sistema in teglia. Si mette in forno già caldo e si fa cuocere a 200° per circa 30 minuti.
Nel frattempo, si prepara il condimento per il rotolo. In un pentolino si inserisce il vino bianco, il mix di aromi per arrosto rimasto, mezzo bicchiere d’acqua ed un rametto di rosmarino. Da quando inizire a bollire si lascia sul fuoco per 15 minuti circa.
Appena il rotolo è cotto, si estrae dal forno, si fa raffreddare per circa 1 ora in frigorifero e poi si affetta sistemandolo in una pirofila, bagnando con il condimento preparato, si scalda leggermente ed è pronto da portare a tavola.