Le cotolette alla milanese sono buone, ma prova quelle alla palermitana: diventeranno le tue preferite in assoluto

Cotolette alla palermitana, provale e lasciati conquistare da questa incredibile ricetta, sono ancora più buone di quelle alla milanese.

Cotolette di pollo
Cotolette alla palermitana- (inran.it)

Le cotoletta alla palermitana sono un secondo piatto saporito, si tratta di una versione light rispetto a quella panata e fritta, infatti per questa ricetta, non dovremmo usare né il burro, né l’uovo, tuttavia è comunque prevista la panatura. La cotoletta però sarà cotta sulla piastra e questo la renderà più digeribile e meno pesante. Come carne possiamo scegliere sia quella di pollo che di manzo. L’aggiunta di alcune spezie e altri ingredienti, renderà il piatto davvero unico, un mix di sapori inconfondibile. Potete accompagnare la vostra cotoletta, sia con le verdure che con un’insalata o con delle patate al forno.

Cotoletta alla palermitana

Queste cotolette sono leggere e gustose
La ricetta delle cotolette di pollo- (inran.it)

Una buona cotoletta alla piastra con accanto delle verdure o delle patatine, sarà l’ideale per la vostra cena, riuscirà a conquistare i vostri ospiti e lascerà soddisfatti anche i bambini. Se scegliete di accompagnare la cotoletta con le patate potete anche realizzare una maionese fatta in casa. Un piatto nutriente e saporito che cuocerà velocemente e sarà pronto in pochi passaggi. Per quattro porzioni procuratevi, 400 g di petto di pollo, 130 g di pangrattato, 30 g di pecorino, 50 g di olio extravergine di oliva, del prezzemolo, sale, pepe nero, dei limoni e menta.

Come preparare le cotolette alla palermitana

Prima di tutto occupatevi della carne, se utilizzate il petto di pollo, ricavate il petto interno dalle parti più grasse e dall’osso centrale. Con un coltello affilato ricavate delle fette di circa 1 cm e battetele con il batti carne per ammorbidirle. Trasferitele poi su un piatto e spennellate le con dell’olio da entrambe le parti, se preferite la carne di manzo il procedimento sarà lo stesso, nel caso vi consigliamo di scegliere le fettine più tenere come quelle di girello.

Iniziate a preparare la panatura, lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo con l’aiuto di una mezzaluna o di un coltello, fate lo stesso con la menta. In una terrina andate a versare il pangrattato e unite le erbe aromatiche precedentemente tritate, infine aggiungete il pecorino grattugiato. Aggiustate di sale, spolverate con il pepe, mescolare il tutto e passate la carne nella panatura. Scaldare la griglia e cuocete le vostre fette per circa 15 minuti girandole più volte e facendole cuocere per bene da entrambi i lati. In alternativa alla griglia, potete cuocere le cotolette in forno statico a 190° per circa 15 minuti, una volta pronte servitele con la scorza di un limone biologico e se gradite spremete del succo prima di gustarla.

Gestione cookie