I soliti involtini di carne mi annoiavano, ma da quando ho sperimentato questa ricetta è tutta un’altra cosa

Involtini diversi dal solito, provali e resterai a bocca aperta, se quelli di carne ti hanno stancato devi assolutamente provare questi.

Involtini vegetariani
Involtini senza carne-(Inran.it)

Gli involtini, sono un classico, questa ricetta in genere è a base di carne, tuttavia possiamo fare gli involtini come più preferiamo, e scegliere anche altre opzioni. Se in estate gli involtini di carne vi risultano troppo pesanti, o se semplicemente volete provare una ricetta diversa, o seguire una dieta vegetariana, questi involtini faranno sicuramente al caso vostro. Una ricetta appetitosa e nutriente, degli involtini di sfiziosi con un ripieno filante, ideale da portare in tavola nelle giornate più calde, possono accompagnare un altro piatto o essere quello principale. Sono facilmente digeribili saporiti e sazianti.

Involtini di melanzane, come si preparano

La ricetta estiva e gustosa
Involtini ripieni al forno-(Inran.it)

Gli involtini possono essere preparati in diversi modi, anche a base di verdure oggi infatti li faremo con le melanzane, un ortaggio tipico di questa stagione. Un piatto fresco e gustoso con i sapori tipici della cucina mediterranea, questa ricetta è semplice da realizzare e veloce da preparare. Per due porzioni, vi serviranno, due melanzane lunghe, 120 g di mozzarella, 300 g di passata di pomodoro, 15 g di olive taggiasche denocciolate, 140 g. di ceci, basilico, olio evo, sale, pepe e cipollotto. Questo piatto è equilibrato e nutriente, al suo interno infatti troviamo carboidrati, proteine e grassi tutto ciò di cui abbiamo bisogno in un pasto.

Involtini di melanzane, la ricetta per realizzarli

Iniziate scolando i ceci e trasferiteli nel mixer, aggiungete olio, sale, pepe e frullate, mettete da parte la crema ottenuta e nel frattempo sciacquate le melanzane ed eliminate le estremità, infine grigliatele. In un pentolino con un filo d’olio, fate rosolare il cipollotto dopo averlo tritato. Aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate cuocere il sugo, quando sarà pronto aggiungete delle foglie di basilico e del basilico tritato, unite al sugo anche le olive taggiasche e mescolate il tutto.

Ora non vi resta che farcire i vostri involtini, prendete una teglia da forno e metteteci e un cucchiaio di sugo. Successivamente su ogni fetta di melanzana disponete un cucchiaio di ceci, arrotolate la fetta e mettetela nella teglia. Procedete in questo modo, fin quando non avrete terminato gli ingredienti, a questo punto cospargete i vostri involtini di melanzana con il sugo rimasto, aggiungete infine la mozzarella tagliata e cuocete in forno a 200° per 15 minuti.

Gestione cookie