In questo periodo, gli amanti del giardinaggio dovrebbero provare un semplice metodo per idratare al meglio le coltivazioni: tutti i passaggi.
Gli amanti del giardinaggio vanno alla ricerca sempre di trucchetti infallibili per prendersi cura delle proprie piante in casa, metodi che il più delle volte riescono a rivelarsi unici. In questo periodo in molti stanno mettendo il ghiaccio sulle piante, ma per quale motivo? L’obiettivo di oggi è quello di spiegarvelo così da poter provare questa piccola pratica.
Come vi abbiamo detto, chi ha uno spazio verde cerca di adottare sempre delle strategie per proteggere le proprie piante. In merito, in questo periodo sono tantissimi quelli che si stanno affidando al ghiaccio e a breve vi diremo perché lo collocano sulle piante.
Ghiaccio sulle piante perché è possibile intervenire così?
In estate le nostre piante necessitano di più cura questo è assodato, le alte temperature, infatti, le mettono a dura prova e, per questo motivo, è doveroso intervenire. Proprio quando i raggi sono cocenti, il più delle volte, è fondamentale ricorrere a frequenti irrigazioni. Inoltre, sappiamo che annaffiarle negli orari sbagliati potrebbe portare in men che non si dica all’evaporazione dell’acqua.
Per questa ragione, è opportuno capire come svolgere al meglio questa funzione per limitarne i danni il più possibile. Andiamo a vedere tutto quello che si può fare utilizzando proprio il ghiaccio, uno dei tanti trucchi usati dagli amanti del giardinaggio per le coltivazioni.
Come utilizzare il ghiaccio sulle piante?
Mettere del ghiaccio dove ci sono piante potrebbe rivelarsi molto utile, specie in questo periodo. Come abbiamo già detto, le alte temperature possono danneggiare irrimediabilmente le coltivazioni, ma per fortuna è possibile intervenire. In merito, possiamo ricorrere all’utilizzo del ghiaccio, in questo modo è possibile mantenere il terreno sempre umido, ma attenzione senza eccedere con l’acqua.
Come fare? Semplice, vanno collocati dei cubetti sul terreno, ma prestando attenzione a tenerli lontane da foglie e fusti. Possiamo ricorrere a questo metodo fino a due volte a settimane. Così facendo, le piante soffriranno meno l’afa estiva. Ovviamente il ghiaccio va collocato nelle ore più fresche della giornata, dunque, appena svegli o prima di dormire, così non si rischierà l’evaporazione. Si tratta di un metodo infallibile che ci permette di fare del bene alle nostre coltivazioni e a costo zero.