Basta insalata di tonno, con le scatolette ci faccio una torta salata: non si spreca nulla e viene fuori una vera bontà

A posto della solita insalata, prepara questa torta sfiziosa, perfetta per l’estate, sarà un piacere per la vista e per il palato.

Torta estiva con tonno e formaggio
Torta salata- Inran.it

Il tonno è un ingrediente molto versatile ed è utilizzato per dar vita a numerose ricette, il suo sapore è inconfondibile ed è apprezzato quasi da tutti. Il suo gusto infatti è deciso e soddisfacente, possiamo utilizzarlo per preparare ottimi tramezzini, gustose insalate e paste veloci. È immancabile nell’insalata di riso, ed è ideale anche per realizzare delle polpette, insomma il tonno è un ingrediente che possiamo utilizzare in moltissime ricette. In queste giornate così calde, se avete voglia di qualcosa di fresco, dovete assolutamente provare a realizzare questa torta salata ricca di ingredienti, per farcirla utilizzeremo anche il tonno.

Torta salata con il tonno

Perfetta per un brunch
Torta salata estiva- Inran.it

Questa ricetta è una preparazione salata che si spira una ricetta dolce, si tratta di una crostata morbida al tonno e formaggio. Si realizza con un pan di spagna morbido a base di uova, farina e latte aromatizzato al parmigiano, con l’aggiunta di prezzemolo, il tutto viene farcito con una crema di formaggio spalmabile e del tonno. Infine la torta sarà decorata insaporita da pomodorini, olive e rucola. Questa torta riuscirà a stupire i vostri ospiti e voi farete un figurone, è ideale per un aperitivo, da servire ad un buffet o per una cena sfiziosa.

Torta fresca, estiva e saporita

Prima di tutto dovrete occuparvi della base, per quattro persone vi serviranno due uova, 150 g di farina tipo due, 85 g di olio, 120 g di latte, 15 g di parmigiano, 15 g di pecorino, 4 g di sale, una bustina di lievito istantaneo, un cucchiaio di prezzemolo tritato e del pepe. Per il ripieno, 200 g di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia, 200 g di tonno sott’olio, pepe e infine per guarnire vi consigliamo dei pomodorini freschi, delle olive nere denocciolate e della rucola.

Rompete le uova in una ciotola e aggiungete poi il parmigiano e il pecorino, unite anche il sale, il prezzemolo tritato e lavorate poi energeticamente con la frusta. Versate la farina setacciata e lievito, mescolate a filo il latte e poi l’olio, lavorate l’impasto fin quando risulterà liscio e senza grumi, versate il composto in uno stampo adatto alle crostate, il diametro dovrà essere di circa 24 cm, per sicurezza imburrate la teglia e infarinatela.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 20 minuti, lasciate raffreddare la base e mettetela in un piatto da portata. In una terrina nel frattempo, amalgamate il formaggio con il tonno e profumate con una manciata di pepe, farcite a questo punto la vostra crostata con il composto di tonno e formaggio, e infine decorate la superficie con i pomodorini lavati e tagliati, le olive e la rucola. Chiaramente potete impreziosire la vostra torta a seconda dei vostri gusti come più preferite, il risultato sarà comunque eccezionale. La torta farcita, non necessita di riposare in frigorifero potete dunque servirla anche immediatamente.

Gestione cookie