Anche se è estate, questa zuppa di seppie e fagioli, riuscirà a conquistarti, infatti è ideale per questa stagione, sarà buonissima gustata a temperatura ambiente, ideale da preparare in anticipo.
In estate si prediligono ricette semplici a base di frutta e verdura cotta velocemente o cruda, tuttavia non possiamo mangiare insalata ogni giorno. Quando abbiamo un po’ di tempo libero, e vogliamo gustare un buon piatto di pesce, un’alternativa alla solita pasta, è questa zuppa di seppie e legumi, un piatto davvero nutriente, sano e saporito. Sarà un vero e proprio toccasana, questi ingredienti infatti sono ricchi di proteine di ottima qualità, grassi buoni e privi di zuccheri. Le seppie conferiranno un sapore unico alla zuppa e i fagioli diventeranno morbidissimi.
Zuppa di seppie e fagioli, come prepararla
Vi consigliamo di preparare questa ricetta in anticipo, in modo tale da trovarvi la cena pronta e gustarla alla giusta temperatura, non sarà neppure necessario riscaldarla se la lascerete riposare con il coperchio. Quando comprate le seppie, fatele pulire dal vostro pescivendolo di fiducia, in modo tale da risparmiare tempo. Per due porzioni, vi serviranno 500 g di seppie, 250 g di fagioli, due spicchi d’aglio, dell’olio di oliva, origano, sale, vino bianco, prezzemolo e pane per accompagnare.
Zuppa di seppie e fagioli, i passaggi
Iniziate lavando le seppie controllate che non ci siano residui, tagliatele poi della grandezza che preferite, in un pentolino mettete un giro di olio abbondante, e fate rosolare uno spicchio d’aglio, successivamente rimuovetelo e aggiungete le seppie. Fatele rosolare per circa un minuto e sfumate e poi con il vino bianco, quando l’alcol sarà evaporato, unite i fagioli con un bicchiere d’acqua e fate cuocere per circa 20 minuti.
Terminata la cottura, regolate di sale e aggiungete del prezzemolo tritato insieme all’origano, spegnete la fiamma e lasciate riposare la zuppa per almeno mezz’ora prima di servirla. Se gradite potete aggiungere anche del pepe nero, del peperoncino, del coriandolo e della scorza di limone. Accompagnate la zuppa con dei crostini di pane, che potete tostare in padella o in forno. Questa ricetta sarà sicuramente un successo, un modo per far mangiare i legumi anche i bambini, che sicuramente la apprezzeranno. Il contrasto con il pane croccante sarà perfetto, può essere servita come piatto unico, oppure come antipasto all’interno di una cena base di pesce, provatela e ne resterete soddisfatti.