Frutta e verdura, ti spieghiamo come lavarli nella maniera più corretta: tutto quello che dovrai fare, i dettagli e gli ingredienti.
Lavare frutta e verdura è fondamentale, lo abbiamo sentito dire tantissime volte, ma attenzione siamo sicuri di farlo nel modo più giusto? In estate, questi alimenti diventano i protagonisti fondamentali delle tavole, dato che nei mesi più caldi è molto importanti consumarli come consigliano tutti gli esperti, ma attenzione è anche fondamentale non pensare che sia necessario solo risciacquarli sotto il rubinetto.
In effetti, così facendo non si toglierà tutta la sporcizia, ma è opportuno agire più in profondità, andiamo a vedere come fare nel dettaglio per riuscirci. L’obiettivo di oggi è quello di parlarvi del lavaggio di questi ingredienti, che il più delle volte potrebbe appare scontato, ma non lo è assolutamente. Per farlo possiamo servirci di alcuni prodotti naturali, andiamo a scoprire quali sono.
Frutta e verdura, come vanno lavati?
In estate i cibi, come ad esempio la frutta e la verdura, sono molto diffusi e questo lo sappiamo bene. Attenzione, però, per essere sicuri di aver rimosso bene qualsiasi residuo è fondamentale affidarsi ad un buon lavaggio, solo così si potrà essere sicuri di consumare cibi veramente buoni e igienizzati.
Alzi la mano chi non li sciacqua frettolosamente sotto l’acqua, si tratta di un’abitudine sbagliatissima perché così non si avrà il tempo necessario per garantire la giusta pulizia. In merito, si può contare ancora una volta su soluzioni naturali, stiamo parlando di prodotti che il più delle volte conserviamo in casa, ma di quali? Ve lo diciamo nel prossimo paragrafo.
Frutta e verdura, il metodo per lavarli
Per lavare frutta e verdura, che vanno consumate in determinate dosi secondo gli esperti, tornano molto utili l’aceto e il bicarbonato di sodio. Quest’ultimi sono in grado di eliminare qualsiasi tipo di residuo di sporco, fattore che renderà i cibi che si andranno a consumare. Preparare la soluzione è veramente semplice, quello che dobbiamo fare è preparare una soluzione aggiungendo in una bacinella un litro d’acqua, due cucchiai di bicarbonato e 150 millilitri di aceto bianco. In seguito lasciamo in ammollo per circa dieci minuti i nostri alimenti e, infine risciacquiamo. Insomma così facendo si potrà essere sicuri di ciò che si mangia.