Sei sicuro di saper aprire il mango e utilizzarlo nel modo giusto? Ti stravolgerò tutto

Mango: come si apre nella maniera corretta e come si utilizza, prendi spunto da questi consigli e gustalo nel migliore dei modi.

Consigli sul mango
Come sbucciare il mango- (Inran.it)

Il mango è un frutto originario del sud-est asiatico, oggi come oggi viene coltivato in diverse parti del mondo, povero di calorie, all’interno del mango troviamo un’elevata quantità di zuccheri, una ridotta di grassi e una discreta di proteine. Ricco di acqua, contiene diverse sostanze benefiche, è un’ottima fonte di vitamina C e fibre alimentari, tra le sue proprietà ricordiamo quelle antinfiammatorie, antimicrobiche e antitumorali. Il mango previene la comparsa di arteriosclerosi e ipertensione. La sua stagionalità varia a seconda della varietà tuttavia, possiamo reperirlo tutto l’anno proprio perché alcune tipologie prediligono un clima più caldo mentre altre più mite.

Mango, i consigli da tenere a mente

Spunti per consumare il mango
Mango, taglialo nel modo giusto- (Inran.it)

Il mango è uno dei frutti tropicali più amati al mondo, quelli maturi presentano una buccia che varia dal giallo dorato al rosso, chiaramente sono ancora più dolci e succosi. Per sceglierlo correttamente infatti al momento dell’acquisto, dobbiamo osservarlo e toccarlo, dovrà risultare morbido ma non eccessivamente molle. La consistenza, quando lo tocchiamo, dovrà essere simile a quella di un avocado. Se il frutto è troppo duro, sicuramente sarà acerbo, mentre quando è troppo morbido, potrebbe essere andato a male. Tagliarlo può sembrare complicato ma seguendo questi passaggi, lo farete in un batter d’occhio.

Mango, come tagliarlo correttamente

Iniziate lavando il mango, asciugatelo e provate ad individuare la linea mediana del frutto, posizionatelo in verticale e tagliatelo a metà seguendo il profilo del nocciolo. Prendete una delle due metà e iniziate ad incidere la polpa a scacchiera creando dei piccoli cubetti. Spingete verso l’esterno la parte inferiore della buccia per aprire il frutto e staccate poi cubetti con l’aiuto di un coltello, di un cucchiaino o con le mani.

In alternativa potete anche rimuovere la buccia e affettarlo a strisce in un secondo momento. Una volta tagliato potrete gustarlo in diversi modi, sarà ottimo infatti per preparare frullati, centrifughe, per essere aggiunto allo yogurt o per realizzare dolcetti sfiziosi. Il mango inoltre si presta anche alla preparazione di ricette salate, è ottima infatti la combinazione con il pesce e con l’avocado, ideale per preparare insalate fresche, estive e saporite e ottimi sushi. Dunque il mango, oltre a essere delizioso, è anche estremamente versatile, comunque lo utilizzerete resterete soddisfatti.

Gestione cookie