Sai come dovresti realmente lavare i denti? Sbagliano tutti e poi i dentisti ridono

L’igiene orale non va mai sottovalutata ma quali sono gli errori più comuni quando laviamo i denti? Scopriamolo insieme 

ragazza dal dentista
Sai come dovresti realmente lavare i denti? Sbagliano tutti e poi i dentisti ridono (inran.it)

Saremo senz’altro tutti d’accordo nell’affermare che l’importanza di un buon sorriso è fondamentale, soprattutto per sentirci sicuri di noi quando ci interfacciamo con altre persone senza provare imbarazzo per i nostri denti.

Proprio per questo motivo, oggi vogliamo svelarci alcuni degli errori più diffusi che tutti noi commettiamo proprio quando si tratta di prenderci cura della nostra igiene orale: ma di cosa stiamo parlando? Scopriamolo.

Denti, il modo corretto per lavarli è questo

ragazza sorride
Sai come dovresti realmente lavare i denti? Sbagliano tutti e poi i dentisti ridono (inran.it)

Ebbene sì, sembra proprio che tutti noi in realtà commettiamo un errore molto specifico e anche abbastanza diffuso quando si tratta di lavarci i denti senza neanche esserne spesso consapevoli. Secondo quanto emerso, infatti, pare che in realtà subito dopo averli lavati, non dovremmo mai risciacquare la nostra bocca: nè se ci serviamo della semplice acqua nè se invece decidiamo di farlo con il collutorio. Molto spesso, infatti, si tende a pensare al collutorio come a un passaggio aggiuntivo e soprattutto benefico per quanto riguarda la nostra igiene orale.

Ma in realtà, così come spiegato da alcuni esperti, sciacquare il dentifricio (in qualsiasi modo lo si decida di fare) non è mai una buona idea. All’interno del dentifricio, infatti, è presente una componente: stiamo parlando del fluoruro, il quale sarebbe più indicato che rimanesse presente sui nostri denti e soprattutto sullo smalto in modo tale da poterli rafforzare e proteggere. Se invece abbiamo l’abitudine di risciacquare il dentifricio subito dopo averlo risciacquato, tutto ciò che otterremo sarà di rimuovere questa componente senza che possa agire e dunque senza che possa avere effetti benefici sulla qualità e la salute dei nostri denti. 

Altri consigli su come lavare i denti

I consigli, in realtà, non si esauriscono certo qua. L’atto di lavare i denti, infatti, è senza dubbio uno dei più importanti che tutti noi eseguiamo al mattino (e per ben tre volte al giorno) perché ci tutela da possibili carie o altri problemi a livello orale. Proprio per questo motivo, tra le raccomandazioni più diffuse possiamo citare la frequenza con cui bisogna lavarsi i denti, ma anche l’intensità. 

Uno degli errori più diffusi, ad esempio, riguarda proprio la forza con cui si spazzolano i denti: si pensa, infatti, che più si spazzola con vigore, più si otterrà un sorriso smagliante. In realtà non è così, e anzi si corre il fastidioso rischio di danneggiare lo smalto dei propri denti in modo irreparabile. O, ancora, un errore spesso comune riguarda il tempo passato a lavare i denti: tra chi ci mette troppo poco tempo e chi invece si dilunga troppo, trovare una via comune sembra sempre più difficile.

Gestione cookie