Quest’estate ho detto basta alle bevande zuccherate: altro che prova costume, guarda come sto bene

Bevande zuccherate: scopri i rischi e impara ad evitarle, tutte le alternative da provare per mantenersi idratati e in salute.

Bevande zuccherate, meglio non esagerare
Bevande zuccherate, attenzione- (Inran.it)

In estate con il forte caldo, abbiamo anche molta sete e siamo dunque portati a bere di più, talvolta però, la scelta non ricade sull’acqua e ad essere predilette, sono altre bevande, come le birre o i soft drink. Parliamo dunque ad esempio Coca-Cola, aranciata o tè freddo. Questa tipologia di bevanda è ricca di zuccheri e assumerle spesso non fa bene alla salute. Alcune di loro, contengono un’elevata dose di fruttosio, questa sostanza incide negativamente sul fegato aumentando i rischi di malattie cardiovascolari. Alti livelli di zucchero nel sangue inoltre, possono provocare diversi disturbi tra cui obesità, carie, diabete e cancro.

Bevande zuccherate, come mai dovresti evitarle

Bevande estive e dissetanti
Centrifughe e succhi- (Inran.it)

Le bevande zuccherate purtroppo sono cariche appunto di zucchero, ormai è risaputo che questa sostanza così come altri dolcificanti artificiali, sono correlati al rischio di sviluppare il cancro. Il loro consumo quotidiano inoltre, abitua le papille gustative ad avvertire un sapore dolce, così facendo saremo sempre più attratti da alimenti con questo gusto e andremo dunque a cercare più dolci.

Assumendo troppo zucchero infatti, andiamo incontro ad un’alterazione della percezione del gusto, col passare del tempo potremmo riscontrare un aumento dei trigliceridi e del colesterolo. Tra le bevande da tenere a bada, ci sarebbe il tè freddo, gli energy drink, i succhi di frutta con l’aggiunta di dolcificante, le bibite gassate e le bibite gassate light.

Bevande zuccherate, le alternative

Un altro problema delle bevande zuccherate, è che fanno ingrassare, in quanto sono molto caloriche e prive di nutrienti. I bambini inoltre dovrebbero evitare di berle, secondo alcuni studi inoltre, i bambini sotto i due anni non dovrebbero  assumere alcun prodotto con zuccheri aggiunti.

In commercio, possiamo trovare anche dei succhi di frutta senza aggiunta di zuccheri o dolcificanti, in genere queste bevande contengono solo gli zuccheri della frutta e il succo viene estratto dalla polpa e non è da concentrato. Tra le altre alternative salutari possiamo trovare spremute e limonate senza l’aggiunta di zuccheri, da preparare in casa. Per una nota di dolce in più possiamo utilizzare il succo alla mela 100%. Altre bevande dissetanti da sostituire, sono ad esempio le centrifughe, le acque aromatizzate, gli infusi alle erbe e alla frutta.

Gestione cookie