Se sei alla ricerca di un dolce veloce e semplice da preparare, devi assolutamente provare questa ricetta, ti basterà un rotolo di pasta sfoglia e delle albicocche fresche.
Fare un dolce può essere molto complesso, soprattutto se si tratta di una ricetta elaborata in cui sono previsti impasti, lievitazioni e creme. Inoltre un dolce complesso solitamente, richiede anche tempo, ad esempio per riposare, per lievitare, o per cuocere. Se siete alla ricerca di un dolce semplice da preparare e veloce da cuocere, questa è sicuramente la ricetta che fa per voi. D’estate inoltre a nessuno piace perdere troppo tempo in cucina, ma ciò non significa che bisogna rinunciare ad una ricetta gustosa, vediamo di che si tratta.
Dolce veloce e facile da preparare
L’albicocca è un frutto estivo, possiamo infatti gustarla da fine maggio fino alla fine dell’estate, ne esistono diverse varietà, possono essere consumate in diversi modi. Possiamo infatti trovarle sciroppate, fresche o prepararci delle ricette in cui vanno cotte. Saranno perfette per preparare una confettura o per essere associate ad ingredienti salati. Oggi andremo a preparare una ricetta sfiziosa e pronta in pochi passaggi, si tratta dei fagottini di pasta sfoglia ripieni di albicocche.
Saranno perfetti per essere gustati come spuntino o a colazione, si realizzano con pochissimi ingredienti ma il risultato sarà eccezionale. Per prepararli vi servirà, un rotolo di pasta sfoglia, quattro albicocche, della marmellata di albicocche, e del latte per spennellare, se gradite potete aggiungere anche cannella e menta fresca a fine cottura.
Fagottini alle albicocche, la ricetta
Per realizzare questi fagottini, iniziate lavando le albicocche, successivamente tagliatele a metà e rimuovete il nocciolo interno, se sono biologiche potete anche evitare di sbucciarle. Una volta sciacquate, mettetele da parte e stendete la pasta sfoglia sul piano da lavoro, per questa ricetta, sarebbe preferibile sceglierne una rettangolare. Tagliate la pasta in 16 quadrati, e solo sulla metà dei quadrati, andate a spalmare della marmellata di albicocche.
Successivamente tagliate le albicocche a fettine e poi disponetele sopra la marmellata, infine con il resto della pasta sigillate bene i bordi, e assicuratevi che restino ben chiusi. Disponete i fagottini su una teglia coperta da carta forno incideteli con il coltello nella parte superiore, e infine spennellateli con il latte e fate cuocere a 180° per 15 minuti. Se desiderate aggiungere la cannella, fatelo prima di chiudere i fagottini, la menta potrà essere aggiunta insieme ai frutti o per guarnire.