Se il diabete è una malattia ereditaria, ho io il modo per prevenirlo

Anche voi avete paura di poter andare incontro, un giorno, al diabete? Non temete, esiste un modo per poterlo prevenire: come funziona 

ragazza con diabete
Se il diabete è una malattia ereditaria, ho io il modo per prevenirlo (inran.it)

Ebbene sì, secondo quanto emerso da una recente ricerca potrebbe essere una finestra di luce in quello che per molti è il tunnel invece rappresentato dal diabete. Si tratta, infatti e come tutti noi ben sappiamo, di una malattia ereditaria e che proprio per questo motivo in moltissimi casi sembra quasi non lasciare scampo.

Eppure la verità potrebbe non essere questa e, anzi, potrebbe esserci un modo per scappare da quella che, in un certo senso, a molti sembra quasi come una condanna. Se anche voi, dunque, volete scoprire in che modo potete fare per allontanare o anche solo diminuire il rischio di sviluppare il diabete, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Diabete, esiste un modo per prevenirlo

diabete
Se il diabete è una malattia ereditaria, ho io il modo per prevenirlo (inran.it)

Alcuni ricercatori, infatti, si sono concentrati proprio sul diabete di tipo 2 e su cosa in particolare è possibile fare per poterlo mitigare. Secondo quanto emerso da questa ricerca, dunque, è emerso che in effetti esiste un modo a cui possiamo affidarci in modo però vigoroso per superare il rischio genetico rappresentato da questa malattia. Si tratta di avere una dieta sana e di praticare un esercizio fisico regolare.

Pare, infatti, che uno stile di vita sano abbia ridotto addirittura del 70 per cento il rischio di contrarre e sviluppare il diabete di tipo 2 in persone che avevano, di per sè, un’elevata probabilità genetica di andare invece incontro a questo disturbo metabolico. Alla fine di questo esperimento, infatti, queste persone avevano totalizzato dei risultati positivi grazie proprio alla dieta sana e all’esercizio fisico, mentre questi due fattori non hanno inciso particolarmente su coloro che avevano un rischio basso o addirittura scarso a livello genetico. 

Come avere uno stile di vita sano

Insomma, appare chiaro come avere uno stile di vita sano, regolare e attento a quelli che sono i bisogni del nostro corpo non è più solo un consiglio o un piacere per alcuni, ma dovrebbe diventare un vero e proprio imperativo per tutti noi se vogliamo prenderci cura del nostro corpo. Due, in particolare, sono i fattori che non dovremo mai sottovalutare se vogliamo condurre uno stile di vita sano. 

Innanzitutto la dieta: la nostra alimentazione deve infatti essere variegata, inclusiva, ricca di frutta e verdura, ma soprattutto di tutti quelli che sono i principi nutrienti di cui abbiamo bisogno. E, in secondo luogo, non bisogna in alcun modo sottovalutare l’importanza dell’attività fisica: sia per l’equilibrio fisico che quello mentale della nostra persona, in modo regolare, continuo e attento. 

Gestione cookie