Sai perché dovresti sempre lavare il riso prima di metterlo nella pentola a cuocere?

Il riso è uno degli alimenti più consumati a livello mondiale, ma siamo sicuri di trattarlo nel modo giusto quando lo prepariamo? Uno studio ci suggerisce cosa fare.

Riso bianco cotto
Sai perché dovresti sempre lavare il riso prima di metterlo nella pentola a cuocere? (Inran.it)

Quali sono gli alimenti più consumati al mondo? Dovendo rispondere a questo quesito il riso è una delle opzioni che ci vengono in mente. Esso si consuma in varie aree, dall’Asia all’Africa, dall’Europa all’America Latina. Basti pensare che i dati relativi al 2022 parlano di oltre 510 milioni di tonnellate di riso consumate, in crescita di oltre 8 milioni rispetto all’anno precedente.

Ebbene, questo cereale costituisce parte integrante dell’alimentazione di molte zone del mondo, prime tra tutte Cina e India, sia perché si tratta di un cereale ricco di nutrienti, sia perché ve ne è grande abbondanza. Ma siamo sicuri che consumare il riso sia sicuro? E soprattutto, siamo certi di saperlo trattare nel modo giusto?

Troppo arsenico nel riso: ti conviene sciacquarlo prima di mangiarlo

Riso bianco crudo
Sciacquare il riso prima del consumo ha pro e contro: da una parte si eliminano corpi estranei e arsenico, ma dall’altra si perdono dei nutrienti (Inran.it)

Alcuni si domandano ad esempio quanto possa essere utile sciacquare il riso prima di prepararlo. A questa pratica sono connessi pro e contro: da una parte sciacquare il riso può aiutarci a eliminare corpi estranei o microplastiche derivanti dalle confezioni. È inoltre utile per eliminare l’arsenico, che si trova naturalmente nel terreno e può risultare tossico se ingerito in grandi quantità.

La Food and Drug Administration (FDA) ha infatti riportato concentrazioni di arsenico inorganico di circa 92 parti per miliardo (ppb) per il riso bianco e di 154 ppb per il riso integrale. A tal proposito bisogna però aggiungere che in Italia la produzione di riso è un’eccellenza e che l’intero processo produttivo è sottoposto a verifiche costanti al fine di assicurare la qualità del prodotto.

Sciacquare il riso prima di consumarlo può avere pro e contro

Allo stesso tempo, però, sciacquando il riso si vanno a eliminare anche parecchi nutrienti contenuti nei chicchi. Tra questi figurano alcune vitamine del gruppo B come acido folico, niacina e tiamina. Eliminare questi nutrienti può essere dannoso, in quanto il valore nutrizionale del riso ne va a risentire. Sciacquando il riso si elimina inoltre una parte dell’amido topico, nonché una parte di fibra benefica.

Quando decidiamo di mangiare il riso, insomma, dobbiamo prestare attenzione alla qualità. Sciacquarlo può aiutarci a eliminare componenti dannose per la nostra salute, eppure così facendo si rischia di eliminare anche quei nutrienti che invece risulterebbero benefici.

Gestione cookie