Questa ricetta con la pasta sfoglia è una roba fuori dal mondo: da quando l’ho scoperta non smetto di prepararla e mangiarla.
La pasta sfoglia, ideale per realizzare prelibatezze sia dolci che salate, è un prodotto che non dovrebbe mai mancare nel nostro frigo. Ideale per “salvarci” la serata quando abbiamo ospiti che si sono invitati da noi senza avvisare. E ai quali, spesso e volentieri, non sapremmo proprio cosa servire.
Il suddetto ingrediente, invece, può essere adoperato in mille alternative diverse proprio per raggiungere i risultati che desideriamo avere. Con la pasta sfoglia, ad esempio, puoi creare una pizza rustica pazzesca in appena 10 minuti. Ma anche sfruttare la sua versatilità per dar vita ad un aperitivo in giardino degno di questo nome.
La ricetta che ti proponiamo quest’oggi, non a caso, ha come ingrediente base proprio la pasta sfoglia. Tutti i miei amici, dopo che l’hanno assaggiata, non hanno potuto far a meno di chiedermi il bis. Io stessa, quando la preparo, tendo a finirla in giornata e a non lasciarne neanche un pezzetto alla mia famiglia.
Non esiste una sola maniera di impiegare la pasta sfoglia. Qualche giorno fa, in un articolo, ti avevamo spiegato come essa sia un ingrediente fondamentale per la preparazione di fagottini al forno buoni come quelli del bar.
La ricetta di oggi, però, prevede di adoperare la pasta sfoglia in versione salata. Gli ingredienti per cucinare la preparazione che tanto sta facendo impazzire i miei amici sono: carne macinata mista, due cucchiai di pangrattato, un uovo, un tuorlo, sale, pepe, sesamo e rosmarino qb. E, ovviamente, 500 g di pasta sfoglia.
Come si prepara? Il procedimento è semplicissimo. Comincia stendendo la pasta sfoglia, aiutandoti con un mattarello. In una ciotola, nel frattempo, unisci carne macinata (meglio se mista di manzo e pollo), uova, sale, rosmarino, pepe e pangrattato. Mescola fino a che il composto non risulterà omogeneo.
Lavora l’impasto così ottenuto cercando di creare delle lunghe strisce di macinato, simili a dei wurstel. Questi ultimi andranno poi posizionati all’interno della pasta sfoglia, che dovrà essere arrotolata attorno ad essi, fino a creare dei veri e propri hot dog.
Se gli hot dog da te preparati dovessero apparirti troppo lunghi, puoi sempre valutare di tagliarli a metà, così da ottenerne tanti più piccolini. Nel mentre, sbatti il tuorlo di un uovo aiutandoti con una forchetta ed usalo per spennellare i rotolini di sfoglia, così che si colorino.
In ultimo, impiega i semi di sesamo per ricoprire i rotolini e conferir loro una consistenza croccante. Come si cuociono i tuoi hot dog di pasta sfoglia? Semplicissimo! Basta impostare il forno a 180°, possibilmente in modalità ventilata, e porli al suo interno solo dopo che lo avrai fatto preriscaldare a sufficienza.
Basteranno 15 minuti di tempo per ritrovarsi tra le mani un aperitivo degno di questo nome, in cui il gusto della carne macinata si combina alla perfezione con la bontà della pasta sfoglia.