Non vedo l’ora che arrivi Ferragosto: ogni anno preparo i miei gnocchi veloci del 15 agosto ed impazziscono tutti

Il giorno di Ferragosto si avvicina, per questo ho pensato di proporvi una ricetta facile e gustosissima: gli gnocchi veloci di Ferragosto.

Gnocchi gratinati
Non vedo l’ora che arrivi Ferragosto: ogni anno preparo i miei gnocchi veloci del 15 agosto ed impazziscono tutti (Inran.it)

Il 15 agosto è alle porte e con lui anche le ferie e le celebrazioni degli italiani. Soprattutto al sud Italia, infatti, in questa giornata si organizzano eventi di ogni tipo, all’insegna del cibo, del vino, della musica e del divertimento. Tra le attività più gettonate vi sono sicuramente le gite al mare o in montagna, oppure i pic nic.

Un pic nic che si rispetti, però, necessita di un ricco menù, fatto di piatti gustosi che si possono mangiare anche freddi. Un grande classico a casa mia sono gli gnocchi gratinati di Ferragosto: simili ai classici gnocchi alla sorrentina ma sicuramente più veloci da preparare perché non si devono bollire le patate.

Gnocchi gratinati di Ferragosto: si preparano velocemente con solo acqua e farina

Gnocchi alla sorrentina
In questa ricetta gli gnocchi si preparano con acqua e farina, senza l’aggiunta di patate (Inran.it)

Si tratta infatti di gnocchi a base di acqua e farina, conditi con salsa di pomodoro o ragù alla napoletana. L’aggiunta di formaggio e mozzarella e un breve passaggio in forno o in friggitrice ad aria li rendono particolarmente gustosi e filanti. Non dovendo bollire le patate, insomma, i tempi di preparazione di accorciano enormemente.

E se vi è venuta voglia di provare questa ricetta per la scampagnata di Ferragosto ecco di seguito gli ingredienti. Avremo bisogno di: 300 gr di farina, 180 ml di acqua e sale. Per il condimento ci servirà del ragù napoletano (oppure una più semplice salsa di pomodoro e basilico), fiordilatte e formaggio grattugiato.

Usa l’acqua tiepida per un impasto più facile da lavorare

Per prima cosa prepariamo l’impasto, mescolando la farina con l’acqua tiepida e il sale. Lavoriamo il tutto fino a ottenere un panetto liscio, che lasceremo riposare per una decina di minuti (passato questo lasso di tempo l’impasto sarà più morbido e semplice da lavorare). Dividiamolo in 8 parti e creiamo dei serpentoni da cui andremo a ricavare gli gnocchi.

Bolliamoli poi in abbondante acqua salata: quando saliranno a galla saranno pronti per essere scolati con un colino e conditi col nostro ragù o salsa di pomodoro. Spostiamo gli gnocchi in una teglia e cospargiamoli con formaggio grattugiato (ad esempio un mix di pecorino e parmigiano) e mozzarella tagliata a cubetti. Con un breve passaggio al grill otterremo una crosticina da leccarsi i baffi e, fidatevi, sarà buona anche fredda!

Gestione cookie