Come conservare i peperoni in maniera corretta, tutte le dritte per non sbagliare e averli freschi e saporiti.
I peperoni sono un ortaggio tipico dell’estate, freschi e gustosi sono ottimi per essere cucinati in diversi modi, possiamo mangiarli sia cotti che crudi. Sono perfetti per condire la pasta, un’insalata, per essere farciti e riempiti da cereali, legumi o carne. Possiamo trovare i peperoni di diverse varietà tuttavia dal punto di vista nutrizionale, tutti presentano caratteristiche simili indipendentemente dal colore e dalla grandezza. Ricchi di acqua, vitamine e minerali sono un toccasana per la nostra salute. Per farli mantenere freschi più allungo e massimizzare i loro benefici nutrizionali, dobbiamo conservarli in maniera corretta ma anche sceglierli accuratamente.
Peperoni, le dritte per averli freschi e saporiti
Per avere dei peperoni come si deve, prima di tutto dobbiamo sceglierli con consapevolezza, è consigliato optare per peperoni che all’aspetto hanno una pelle liscia, brillante, priva di ammaccature e rughe. Questi fattori infatti stanno ad indicare la freschezza del peperone. Quando il colore è acceso, l’ortaggio è ricco di nutrienti ed è più fresco rispetto a quelli opachi, dovrà avere una consistenza solida e un aspetto uniforme.
Una volta acquistati, vanno conservati nel cassetto delle verdure in frigorifero, in alternativa possono essere riposti in dei contenitori adatti, sempre all’interno del frigo. Si tratta di contenitori con filtri a carbone che assorbono il gas etilene, responsabile di una maturazione accelerata. I contenitori vano posizionati nel punto più asciutto del frigo, i livelli di umidità infatti dovranno essere bassi.
Peperoni, i suggerimenti per conservarli al meglio
Quando posizioniamo i peperoni, è bene non sovrapporli, in questo modo l’aria potrà circolare intorno a ciascun pezzo, l’obiettivo è evitare gli sprechi ed avere peperoni freschi e saporiti mantenendo intatti i loro nutrienti. Con le alte temperature gli ortaggi tendono a maturare velocemente. Per questa ragione anche se riposti in frigo, è consigliato controllarli di frequente, è raccomandato utilizzarli non appena mostrano i primi segni di deterioramento.
Se non disponete di contenitori di plastica, anche i sacchetti di carta sono ottimi per conservare i peperoni e altri ortaggi, questo materiale infatti è in grado di assorbire l’umidità in eccesso e di mantenere le verdure fresche. Sarebbe opportuno inoltre evitare il contatto con altri vegetali, alcuni infatti rilasciano delle sostanze in grado di far maturare prima altri prodotti. Un ulteriore metodo di conservazione a lungo termine, è il congelamento, in questo caso dopo aver rimosso le parti superflue, tagliate i peperoni e disponeteli nei sacchetti per congelarli.