La torta dal sapore di estate che tutti mi stanno copiando: una ricetta talmente squisita che la condivido volentieri.
Lo ammetto: alle volte, quando le ricette che preparo sono particolarmente gradite ai miei ospiti, non mi spiace l’idea di tenere per me i trucchetti del mestiere. Questo mi garantisce la possibilità di continuare a stupirli, nonché di mantenere ben saldo lo scettro di “regina” della cucina.
Tuttavia, in certe circostanze, l’insistenza della mia comitiva di amici o della mia famiglia è stata a tal punto pressante che non ho potuto far a meno di condividere con loro i segreti delle mie ricette.
Quelle che vanno per la maggiore? La procedura con cui replico i famosissimi biscotti Pan di Stelle a casa, senza la necessità di comprarli di volta in volta al supermercato. Ma anche primi piatti come questo delizioso spaghettino alle vongole, reso ancora più squisito da qualche passaggio che troverai indicato nell’articolo.
Di recente, un’altra mia preparazione ha fatto talmente tanto furore che i miei amici, dopo aver insistito a lungo, sono riusciti a “soffiarmi”. È giunto il momento di condividerla anche con te, così mi dirai se sono realmente la cuoca provetta che tutti sostengono che io sia.
Torta dal sapore di estate: ti spiego come impiego la frutta di stagione
Di torte squisite, insieme, ne abbiamo già preparate parecchie. È però giunta l’ora di svelarti la ricetta della mia torta soffice al profumo d’estate. Quella, per intenderci, che si basa proprio sull’impiego della frutta protagonista della bella stagione. Perché, diciamocelo, affinché una preparazione culinaria sia squisita, l’utilizzo di prodotti di stagione non può che essere un requisito fondamentale.
Per cimentarti nella ricetta, inizia col procurarti i seguenti ingredienti: 125 g di burro fuso, 225 g di farina 00 (in alternativa quella autolievitante), 200 g di zucchero, 125 ml di latte, due uova, due cucchiai di estratto di vaniglia, mezzo cucchiaino di lievito per dolci (se impieghi la farina 00). Quando alla frutta, assicurati di avere in frigo 3 pesche e 125 g di lamponi
Ora che conosci alla perfezione quelli che sono gli ingredienti, la procedura che è necessaria per trasformarli in una torta estiva coi fiocchi ti apparirà ancora più semplice. Non dovrai far altro che inserirli tutti (ad eccezione della frutta) all’interno di una ciotola e mescolarli adoperando una frusta a mano. Il composto, poi, andrà trasferito in uno stampo di tua scelta, purché ricoperto di carta da forno.
La torta estiva che conclude ogni mio pasto: i miei ospiti sono letteralmente impazziti
Una volta preparata la base della torta, dedicati alla guarnizione. Lava ed asciuga le pesche, prima di tagliarle a fettine sottili che andranno “incastrate” nella superficie dell’impasto. Fai la stessa cosa con i lamponi, che dovranno ricoprire la tua torta al profumo di estate.
Cuoci il tutto in forno preriscaldato e ventilato a 180°, attendendo all’incirca 45 minuti. Per verificare che il tuo dolce sia realmente cotto, non trascurare di effettuare la prova dello stecchino.