La mia colazione preferita quando sto a dieta: torta proteica al limone, fresca e spaziale

La migliore colazione per chi è a dieta: ecco come preparare la torta proteica al limone, fresca e buonissima, la ricetta veloce.

La mia colazione preferita quando sto a dieta: torta proteica al limone, fresca e spaziale
La mia colazione preferita quando sto a dieta: torta proteica al limone, fresca e spaziale – inran.it

Il profumo dei limoni si diffonderà dalla cucina a tutta la casa, facendo pregustare il sapore incredibile di un dolce estivo unico. Una torta soffice e buonissima, perfetta anche per i mesi estivi. Senza farina e senza lievito e con poche calorie, questo dolce è particolarmente indicato anche per chi sta seguendo una dieta dimagrante. Ecco la ricetta per preparare la torta al limone.

La ricetta per la torta al limone perfetta per chi è a dieta: ecco come preparare questo dessert dell’estate

torta limone
Ecco quale è la ricetta per preparare la torta al limone – inran.it

Non c’è modo migliore per iniziare la giornata se non quello di assaporare un dolce fatto in casa. Una torta perfetta per le giornate estive, facile e veloce da preparare è la torta al limone. Senza farina né lievito, questo dessert è particolarmente indicato anche per chi non vuole assumere tante calorie.

La ricetta per la torta

Gli ingredienti che occorreranno per preparare questa torta sono: tre uova; 250 grammi di ricotta o yogurt greco; 50 grammi di amido di mais o fecola di patate; un limone; 100 grammi di dolcificante. Per preparare la torta bisognerà per prima cosa separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve insieme al dolcificante. Mettere in una terrina la ricotta, i tuorli e la scorza di limone e amalgamare gli ingredienti. Aggiungere l’amido di mais e incorporare al composto gli albumi. Versare il composto in una tortiera o in una teglia rotonda. Mettere il dolce in forno preriscaldato a 150 gradi e lasciare cuocere per circa 50 minuti. Spegnere il forno e lasciare la torta nel forno caldo per 15 minuti.

Se in casa non si hanno i limoni o se si vuole provare un’altra ricetta, si potrà optare per la torta alla crema d’arancia. La base della torta sarà la medesima (variando solo i limoni con l’arancia). Questo dolce potrà però essere glassato con la crema all’arancia. Gli ingredienti per la crema sono due uova, 60 grammi di zucchero, 45 grammi di farina 00, 20 grammi di fecola di patate, 5 arance per il succo.

Frutto fondamentale nella dieta dei colori del benessere, i limoni e le arance appartengono al gruppo giallo/arancione il cui composto fitochimico è il beta-carotene. La pro-vitamina A contenuta nelle arance e nei limoni viene trasformata in vitamina A e che contribuisce al metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario.

Insomma, una torta al limone non solo sarà buonissima ma sarà anche un’ottima alleata del benessere fisico ma anche psichico perché con il suo sapore e il suo profumo renderà migliore la mattinata.

Gestione cookie