Ci sono alcuni oggetti che non vanno mai messi nella lavastoviglie se non si vuole fare un danno irreparabile ed ecco quali sono.
La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici che più apprezziamo in casa perché ci permette di lavare tante cose con un ciclo di lavaggio relativamente breve. Questo invece di stare del tempo in piedi davanti al lavello e lavare le stoviglie una ad una con acqua bollente e sapone. Insomma, ci fa risparmiare tempo e fatica.
Ci sono, però, degli oggetti che non vanno mai messi nella lavastoviglie per due aspetti fondamentali: non rovinare gli oggetti stessi e non rovinare la lavastoviglie. Quindi, è molto utile sapere quali sono per non rischiare spiacevoli inconvenienti.
È un elettrodomestico assolutamente prezioso per noi, quindi, è bene informarsi su quali sono le cose giuste da mettere in pratica e quali sono quelle sbagliate da non fare. La manutenzione e l’attenzione sono fondamentali per avere una lavastoviglie che funziona bene e che lavora in modo efficiente.
Innanzitutto, precisiamo subito una cosa: nella lavastoviglie devono andare solamente stoviglie, ovvero piatti, bicchieri, posate e quello che serve per fare da mangiare. Non vanno inseriti altri oggetti. Ci sono persone che mettono strumenti da giardino, parti dell’automobile volendo approfittare del ciclo di lavaggio, ma è un errore madornale. Inoltre, mai mettere barattoli con le etichette. La colla si scioglie a va ad intasare il filtro.
Detto questo, che è una regola base da tenere a mente, non si devono mai mettere oggetti in porcellana. È un materiale abbastanza delicato che potrebbe venire scheggiato o graffiato durante il lavaggio. Meglio lavare a mano. Così come non va bene inserire oggetti di legno. Utensili e taglieri a contatto a lungo con l’umidità possono deformarsi e rompersi.
Inoltre, attenzione ai coltelli speciali, quelli particolari per il taglio della carne o da chef. Non vanno messi nell’elettrodomestico perché si opacizzano e durano di meno. Il coltello classico da tavola, invece, non subisce alcun danno.
Infine, attenzione alle pentole in ghisa e a quelle antiaderenti. Sono molto suscettibili alla ruggine e l’acqua troppo calda può rovinare la superficie. Per questo è molto meglio lavarle a mano, con una temperatura decisamente inferiore rispetto a quella del ciclo di lavaggio della lavastoviglie.
Queste sono le regole da tenere in considerazione se non si vuole rovinare gli oggetti e se non si vuole rovinare l’elettrodomestico. Conviene applicarle da subito per non rischiare danni costosi.