Il dilemma è sempre lo stesso prima di andare in vacanza e la domanda è se sbrinare o non sbrinare il congelatore, ecco la risposta.
Sappiamo bene che gli elettrodomestici devono essere tenuti bene. Quindi, deve esserci una manutenzione regolare. Questo deve essere fatto per la loro funzionalità corretta e per noi, che non dovremo poi affrontare dei danni o degli inconvenienti, anche molto costosi a volte.
Uno degli elettrodomestici da tenere sempre in ordine e pulito è il congelatore. La domanda che molti si pongono è questa: bisogna sbrinare o non bisogna sbrinare il congelatore prima di andare in vacanza? D’estate si è assenti spesso da casa ed è giusto pensare a queste cose.
La risposta te la darò subito qui di seguito. Per il momento ti ricordo soltanto di mantenere sempre una temperatura adeguata sia all’interno del frigorifero che all’interno del freezer. Questo per non rischiare di conservare male gli alimenti, sprecare cibo e soldi.
Alla domanda se sbrinare oppure no il proprio congelatore prima di andare in vacanza la risposta è sì. Nei giorni precedenti la partenza, anzi, devi avere l’accortezza di consumare più alimenti possibili presenti nel freezer. Magari quelli che scadono prima. Più vuoto è e meglio è. Poi, circa un paio di giorni prima della partenza occorre procedere e sbrinare.
Per prima cosa bisogna passare gli alimenti in contenitori refrigerati con le mattonelle di ghiaccio sintetico. Questo permetterà loro di non consumarsi durante il tempo della pulizia. Poi, bisogna spegnere il congelatore e usare dell’acqua calda per sciogliere il ghiaccio. Utile inserire all’interno sapone di Marsiglia e aceto per pulire per bene ogni parte. I punti più difficili potrebbero anche essere trattati con il phon.
Il mio consiglio è quello di pulire per bene anche le guarnizioni con acqua e bicarbonato di sodio. Una volta sciacquato e asciugato tutto, devi riaccendere il congelatore e rimettere all’interno gli alimenti.
E se durante i giorni di assenza c’è un problema di corrente e gli alimenti si guastano? C’è un trucchetto per capirlo che ho imparato qualche mese fa. Si mette all’interno del freezer un bicchiere d’acqua, spazio permettendo, e si aspetta che l’acqua congeli. Poi, si mette una moneta in cima. Se al ritorno dalle vacanze la moneta è coperta di ghiaccio significa che c’è stato qualche problema nei giorni di lontananza e gli alimenti potrebbero aver subito uno sbalzo di temperatura.