Caffè e cannella, un abbinamento molto comune, buonissimo e che comporta anche diversi benefici: un vero toccasana per la salute.
Il caffè è la bevanda più amata dagli italiani, impensabile iniziare una giornata senza berne un sorso. Il caffè, in Italia, è un rituale, una religione da rispettare e venerare. Talvolta, il caffè rappresenta persino un’ossessione, una dipendenza. Va da sé che non bisogna eccedere con le quantità, ma qualche tazzina al giorno non può che far bene alla salute e alla mente.
Ogni persona ha il suo modo di bere il caffè, c’è chi lo zucchera, chi lo beve amaro, chi lo corregge con bevande alcoliche, chi lo aromatizza a piacimento. Il caffè è una bevanda incredibile, buona sia pura che arricchita con i giusti abbinamenti. Tra gli abbinamenti più comuni troviamo una spezia, la cannella, eccezionale. Quali benefici comporta questo accoppiamento?
Caffè e cannella, un abbinamento buonissimo e che comporta diversi benefici
Il caffè, lo sappiamo, dona energia al corpo e alla mente, a livello neurologico migliora l’umore, rafforzando le prestazioni cognitive. In tanti arricchiscono il suo gusto aggiungendo lo zucchero, una sostanza nociva per il corpo, da evitare il più possibile, oppure usando spezie e polveri. Vaniglia, cacao, oppure cannella, sono tutti ingredienti dagli ottimi benefici salutari.
La cannella addolcisce la bevanda, ma il suo apporto non si limita soltanto ad arricchire il sapore, ma anche a portare diversi benefici salutari. Questa spezia è ricca di proprietà antiossidanti e aninfiammatorie, dovute alla grande quantità di flavonoidi e di composti fenolici. La cannella aiuta a ridurre i radicali liberi e a prevenire l’ossidazione dei grassi. Mangiare cannella ogni giorno: tutti i benefici per il corpo.
Tutti i vantaggi del bere caffè con una spruzzata di cannella, ma occhio alle quantità
Senza contare che la cannella è da sempre rinomata come ingrediente protettivo per il cuore, in quanto contenente acido cinnamico e cinnamaldeide, che sono cardioprotettori in grado di rilassare le arterie, stimolando il flusso sanguigno. Inoltre, riesce ad abbassare la pressione del sangue, riducendo anche i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi. Caffè non zuccherato: i benefici di assumerlo ogni giorno.
Come ogni spezia, anche la cannella è indicata per combattere l’invecchiamento cellulare e per prevenire le malattie croniche, come il diabete, le aritmie, gli infarti, l’ipertensione e molte altre condizioni. Insieme al caffè, si crea un mix salutare che previene l’insorgenza di Parkinson, di diabete, di attacchi di cuore e di malattie del fegato. Le 3 spezie della salute: zenzero, curcuma e cannella non devono mai mancare.
Mescolare una spruzzata di cannella in polvere nella tazzina del caffè è sicuramente una buona abitudine per restare in salute. Ovviamente, come già accennato, non bisogna esagerare con le quantità, altrimenti si ottiene l’effetto opposto e controproducente. Come bere il caffè se vuoi ottenerne benefici e perdere peso più velocemente.