La ricetta più buona dell’estate: come preparare un gelato golosissimo con burro d’arachidi, yogurt e cioccolato.
Le alte temperature estive fanno scaturire il desiderio di assaporare alimenti freschi e tipici dell’estate. Il dessert per eccellenza in grado di rinfrescare anche le giornate più calde è senza dubbio il gelato. Con una ricetta golosissima sarà possibile preparare in casa in pochi minuti un dessert unico. Ecco come realizzare il gelato allo yogurt, cioccolato e burro d’arachidi.
Anche se per molti il dolce per eccellenza per le estati calde è la granita, preparata secondo la ricetta originale, per altre persone è proprio il gelato l’alimento insostituibile in estate. Una ricetta particolarmente indicata da preparare in queste giornate è il gelato allo yogurt, cioccolato e burro d’arachidi.
Tranne per il burro d’arachidi, che non sarà di certo salutare, yogurt e cioccolato fondente sono alimenti perfetti per una dieta sana. Dal basso contenuto calorico, il cioccolato fondente è considerato un alimento da includere per una dieta sana. Il cioccolato ha proprietà antiossidanti superiori a quelle di frutti come i mirtilli. Ricco di polifenoli e flavanoli, potenti antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento precoce, aiuta a ridurre la resistenza all’insulina, un fattore di rischio comune per malattie come le cardiopatie e il diabete.
La ricetta per preparare questo gelato al burro di arachidi, yogurt bianco e cioccolato fondente è stata fornita dall’utente di TikTok @gigi.muraro tramite un video condiviso sul proprio profilo personale. Gli ingredienti per il dessert sono 250 grammi di burro di arachidi; 150 grammi di yogurt bianco; 200 grammi di cioccolato fondente. Per prima cosa occorre mettere in una terrina il burro di arachidi e lo yogurt bianco. Dopo aver mescolate bene gli ingredienti, prendere un vassoio rivestito con un foglio di carta da forno. Dividere il composto in quattro parti e adagiarlo sulla teglia. Si potrà disporre uno stecco in legno su ogni dischetto realizzato. Mettere in freezer il vassoio e lasciare riposare almeno un’ora. Intanto prendere il cioccolato fondente, tritarlo e farlo sciogliere. Trascorso il tempo, riprendere i gelati e immergerli nel cioccolato fuso. Riporre in freezer e assaporare.