Se non impari ad usare il mango in questo modo non avrai mai idea delle sue innumerevoli potenzialità: mio figlio, da quando l’ha scoperto, non ne fa a meno!
La frutta, specie in un periodo dell’anno come l’estate, non è adatta solamente a pasti quali la colazione o lo spuntino di metà pomeriggio. Come già spiegatoti in precedenti articoli, ci sono determinate varietà che si prestano particolarmente ad essere consumate in abbinamento anche ai primi piatti.
Un esempio su tutti? L’avocado: perfetto per fungere da ingrediente in un’insalata a base di rucola, mozzarelline e tanti altri gustosi alimenti. Anche se, quest’oggi, il frutto sul quale vorremmo porre la nostra attenzione è proprio il mango.
Ti avevamo già elencato per filo e per segno tutte le caratteristiche e proprietà di questo frutto esotico. Quest’oggi, invece, ci concentreremo sui motivi per i quali dovresti iniziare ad impiegarlo in tutte le tue preparazioni, dolci o salate che siano. Fidati: da quando l’ho fatto assaggiare a mio figlio non torno più indietro (e nemmeno lui!).
Mango, uno dei frutti più versatili che ci sia: cosa dice l’esperto Dan Spellman
Consistenza e sapore sono i punti forti di uno dei frutti esotici per eccellenza: il mango. Grazie a questo particolare cibo, le tue ricette casalinghe acquisiranno fin da subito quel tocco in più che hai sempre cercato nei tuoi piatti, ma che non sei mai riuscito a trovare.
È Dan Spellman, direttore marketing del National Mango Board, a porre l’accetto sulle infinite possibilità a nostra disposizione per valorizzare al massimo questo ingrediente. “La versatilità del mango è ciò che lo rende unico – afferma -. Non esiste un solo modo per gustarlo. Qualsiasi ricetta tu scelga può divenire più interessante grazie al mango“.
Come sfruttare al meglio tutte le varietà di mango: alcuni suggerimenti
Tagliato a cubetti, ridotto in purea, in salsa, e persino in formato liquido. Il mango, come suggeritoci da Dan Spellman, è il frutto esotico che maggiormente si presta ad essere consumato in svariati modi diversi.
A seconda delle varietà che prendiamo in considerazione, i piatti e le ricette che ne derivano possono essere molto diversi tra loro. Varietà come il Tommy Atkins, il Kent e il Francis si differenziano per il colore della buccia, ed anche per quel che concerne la maturazione.
Passando ora alle ricette in senso stretto, il mango può innanzitutto rivelarsi un perfetto ingrediente da abbinare in un’insalatona, al pari dell’avocado. Il nostro consiglio? Combinalo con formaggi particolarmente forti, come ricotta salata o feta, così da contrastarne il gusto con il sapore dolce tipico del mango.
Nessuno ti vieta, inoltre, di sfruttare una salsa al mango come accompagnamento a secondi piatti. Le carni dal gusto più forte e saporito, in questo frangente, sono le più adatte da accompagnare ad una salsa al mango che si rispetti.
Se lo riduci a tocchetti e lo congeli, il mango può trasformarsi nell’ingrediente perfetto per realizzare frullati, smothies, ma anche gelati fatti in casa. Non trascurare, infine, di prendere in considerazione il mango quando si tratta di ricette di primi piatti. Un esempio su tutti? I fusilli con pesce spada e salsa di mango proposti da Il Cucchiaio d’Argento.