Prova queste frittelle di patate e vedrai che farai un figurone, si preparano in pochissimo tempo e sono una vera squisitezza, ne andranno tutti matti.
Con le patate si possono realizzare moltissime gustose ricette, quella che ti propongo oggi si prepara in pochissimo tempo ed è davvero sfiziosa. Per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi non servono grandi abilità culinarie e non dovrai restare a lungo davanti ai fornelli, infatti oltre che semplice il procedimento è davvero veloce.
Sono delle frittelle di patate davvero deliziose che piacciono praticamente a tutti, puoi servirle come secondo piatto, come antipasto o durante uno sfizioso aperitivo casalingo con amici e familiari. Nei successivi paragrafi trovi l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato in modo semplice e dettagliato per farle alla perfezione. Che cosa stai aspettando? Assicurati di avere tutto ciò che ti occorre e preparale subito, dopo averle provate non potrai più farne a meno, sono una tira l’altra e andranno subito a ruba.
Falle così e conquisterai il palato di tutti, le frittelle di patate sono una vera bontà
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare delle squisite frittelle di patate:
600 g di patate
2 uova grandi
6 alici sott’olio
4 cucchiai di farina 0
170 g di tomino a cubetti
sale e pepe q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
foglie di maggiorana q.b.
olio di semi q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare delle gustose ed invitanti frittelle di patate
Per via della sua incredibile semplicità questa ricetta è davvero alla portata di tutti, con pochi ingredienti e in pochissimo tempo porterai in tavola delle fantastiche frittelle di patate che faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Dunque, la prima cosa che devi fare risulta essere quella di lavare bene le patate, dopodiché sbucciale e grattugiale con una grattugia a fori larghi.
Successivamente taglia il tomino a dadini e versalo nelle patate, unisci anche le uova, le alici dopo averle sgocciolate bene e tritate, la farina e mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. A questo punto aggiungi anche l’olio extravergine di oliva e mescola ancora un po’. Insaporisci il composto ottenuto con un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e qualche foglia di maggiorana tritata.
Compri l’impasto delle frittelle con la pellicola trasparente e fallo riposare per un quarto d’ora in frigo, dopodiché versale a cucchiaiate in una padella con l’olio di semi ben caldo e cuocile per circa 7-8 minuti, dopodiché girale e falle cuocere anche dall’altro lato, dovranno dorarsi in modo uniforme. Non appena sono pronte scolale e adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e subito dopo portale in tavola.
Con il loro strepitoso ed invitante sapore le frittelle di patate conquisteranno il palato di tutti, anche i più piccoli le adoreranno e finiranno in un attimo non appena le porterai in tavola! Buon appetito.