Esistono dei biscotti completi di tutti i nutrienti per una colazione al top? La risposta è si: ti svelo la ricetta

Esistono dei biscotti completi di tutti i nutrienti per una colazione sana? La risposta è sì: ti sveliamo quali sono, e come realizzarli facilmente in casa.

ricetta sana biscotti
Biscotti sani? Ho io la ricetta che fa per te – inran.it

C’è chi preferisce iniziare la giornata con un cornetto, magari abbinandolo ad un cappuccino fatto in casa con una perfetta schiuma di latte (qui per dei consigli su come realizzarla), e chi non rinuncerebbe per nulla al mondo a fare colazione con i biscotti.

Questi ultimi, peraltro, possono essere preparati con praticità direttamente in casa, e in mille “salse” diverse. C’è chi ama la combo con il cioccolato, alla quale non riesce letteralmente a resistere. Ma anche chi sfrutta i biscotti come base di una squisita torta da consumare a colazione, magari con una tazza di caffè fumante in abbinamento.

La domanda che verrebbe da porsi, in tema di biscotti, è però la seguente: si tratta di alimenti completi sotto il punto di vista nutrizionale? Oppure, come sicuramente qualche esperto di alimentazione ti avrà già svelato, di un cibo che presenta uno squilibrio a favore della componente zuccherina? La risposta, come apprenderai, è meno scontata del previsto.

Biscotti di avena, gustosi e sani: ti svelo la ricetta per prepararli in casa

biscotti bilanciati
Biscotti di avena, mele e noci: bilanciati e nutrienti – inran.it

Non è un segreto che i biscotti – specie i frollini – non siano proprio l’alimento ideale se si considera il profilo nutrizionale. La stragrande maggioranza delle marche che esiste in commercio, infatti, presenta uno squilibrio a favore di zuccheri e carboidrati.

Prepararli in casa, al contrario, ti consente di tenere sott’occhio gli ingredienti che usi e di virare su ricette che, per quanto possibile, siano più complete in termini di nutrienti. Come quella che stiamo per presentarti, a base di avena, mele e noci.

Per cucinare questa tipologia di biscotti, gli ingredienti che ti occorrono sono i seguenti: 150 g di fiocchi di avena, due mele medie, 30 g di noci, 30 g di anacardi, 40 ml di olio di cocco, una manciata di pistacchi, mirtilli rossi secchi, acqua. Il tempo di preparazione, per circa 10 biscotti di medie dimensioni, sarà di appena 10 minuti.

Come prima cosa, devi inserire i fiocchi di avena nel bicchiere del mixer, aggiungere anacardi e noci e frullare fino ad ottenere una farina, che andrà poi trasferita in una ciotola capiente.

Passa poi a pulire le mele, senza però privarle della buccia. Falle a tocchetti piccoli ed uniscile all’acqua, prima di azionare il frullatore ed ottenere una purea. Completata anche questa fase, non rimane che unire la purea alla farina precedentemente ottenuta, aggiungendo anche l’olio di cocco.

I miei biscotti di avena, mele e noci fanno furore: come ultimare la ricetta

Per cuocere i tuoi biscotti al forno, procurati uno stampo in silicone e riempi ogni pirottino con una cucchiaiata di impasto. La superficie dei biscotti, prima di riporli in forno, andrà guarnita con una manciata di pistacchi e mirtilli freschi.

I biscotti andranno poi cotti in forno preriscaldato statico, ad una temperatura di 180°, per almeno 30/40 minuti. Abbiate cura di controllarli costantemente e di estrarli dal forno solo quando risulteranno belli dorati. Non vi rimarrà, a quel punto, che attendere che si freddino prima di gustarli con immensa soddisfazione.

Gestione cookie