D’ora in avanti non potrai più essere indeciso: la ricetta di questa torta soffice al limone svolterà tutte le tue colazioni e ti cambierà la giornata.
Quante volte, durante il momento della colazione, hai aperto la tua dispensa indeciso su cosa gustare? Magari una manciata di gustosi biscotti al cioccolato che hai preparato con amore il giorno prima. Oppure una fetta di torta alle pesche, squisita nonostante la ricetta non preveda l’impiego né di burro e né di uova.
Di certo, il risveglio del mattino è uno dei momenti più importanti della giornata, se non addirittura il più importante. Partire con il piede giusto, anche grazie agli alimenti che mangiamo, può fare la differenza tra un giorno trascorso in serenità ed uno andato completamente storto.
È altrettanto vero, però, che per non “annoiarsi” occorre variare il più possibile i cibi con cui facciamo colazione, onde evitare di incappare sempre nei medesimi alimenti. Come fare? Semplicemente, sperimentando ogni giorno ricette e abbinamenti nuovi. La torta soffice al limone che ho da poco scoperto, e che a breve ti presenterò, ti svolterà sicuramente la vita.
Torta soffice al limone, avrei voluto scoprirla prima: ormai non ne faccio più a meno a colazione
Una torta che avesse come ingrediente principale il limone è quella di ricotta che ti avevamo illustrato in questo vecchio articolo. La ricetta di oggi, ciò nonostante, sarà in grado di superare le tue aspettative in tema di dolci. E soprattutto di deliziarti nel momento della colazione: il più atteso della giornata.
Ecco gli ingredienti che ti occorrono per cimentarti nella preparazione: tre uova, 200 g di zucchero a velo, 190 g di farina, 95 g di panna fresca liquida, 65 g di burro fuso, due bucce di limoni grattugiate, mezzo cucchiaino di lievito, due cucchiai di rum bianco. Per lo sciroppo: 75 g di acqua, 35 g di zucchero semolato, infine il succo di mezzo limone.
Parti con il mescolare lo zucchero alle bucce di limone grattugiate, mentre ti occupi di far fondere il burro. Nel frattempo, accendi il forno a 160°, così che si riscaldi. Monta le uova con lo zucchero, fino a che il composto non risulterà bello spumoso. Unisci poi la panna liquida e i due cucchiai di rum.
Procedi incorporando la farina, a cui avrai precedentemente unito il lievito, che andrà setacciata e mescolata al resto tramite l’utilizzo di una spatola. Dulcis in fundo: il burro. Amalgamalo al resto, prima di versare la totalità del composto in una teglia imburrata di 22 cm di diametro.
La mia torta soffice al limone è una vera delizia: come la cuocio in forno
Una volta riempito lo stampo con il composto, procedi a cuocerlo in forno statico a 160° per almeno 45 minuti. Per controllare che la tua torta sia effettivamente pronta, un buon metodo è quello di adoperare uno stuzzicadenti.
E lo sciroppo? Per prepararlo non devi far altro che mescolare acqua e zucchero in un pentolino e portarlo ad ebollizione sul fuoco. Una volta spento il gas, unisci il succo di limone e il gioco è fatto!
Come abbinarlo? Una volta che la torta si sarà raffreddata, trasferiscila in un vassoio e ricoprila con lo sciroppo preparato. In questa maniera otterrai quella spinta di limone in più che, te lo assicuriamo, farà la differenza al momento dell’assaggio.