Vai in vacanza? Niente paura per il giardino: guarda come puoi annaffiare le piante anche se non ci sei

Dovete partire per le vacanze e avete paura per il vostro giardino? Oggi vi sveliamo un trucco infallibile, è incredibile

innaffiare piante
Vai in vacanza? Niente paura per il giardino: guarda come puoi annaffiare le piante anche se non ci sei (inran.it)

Come tutti noi ben sappiamo, il nostro giardino e soprattutto la cura delle nostre piante può richiederci tanto tempo, dedizione e soprattutto attenzioni: proprio per questo motivo, ora che si avvicina il momento di partire, una preoccupazione di tutti riguarda proprio come poter innaffiare le nostre piante mentre siamo in vacanza.

Ebbene, in realtà esistono alcune metodi pensati proprio per aiutarvi a dare l’acqua al vostro terreno anche quando non siete fisicamente presenti: ma come funzionano? Per scoprirlo, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Trucco infallibile per innaffiare le piante

innaffiare piante
Vai in vacanza? Niente paura per il giardino: guarda come puoi annaffiare le piante anche se non ci sei (inran.it)

Non c’è alcun dubbio che uno dei metodi più diffusi e allo stesso tempo più efficaci per riuscire ad innaffiare le proprie piante anche quando si è in vacanza sia il cosiddetto metodo della bottiglia. Per metterlo in pratica non avete bisogno d’altro che di una bottiglia di plastica da riutilizzare, così da poter essere anche più sostenibili e riciclare gli oggetti di cui vi circondate. Riempite, dunque, questa bottiglia con dell’acqua perle vostre piante e, chiusa con il tappo, capovolgetela a testa in giù nel terreno.

Attenzione però, prima di inserirla nel terreno, non dimenticate di eseguire un piccolo foro sul tappo. In questo modo, infatti, l’acqua fuoriuscirà dall’interno della bottiglia in quantità di piccole gocce e, in questo modo, procederà con il rendere sempre umido in modo adeguato il nostro terreno senza però correre il rischio di inondare di acqua le nostre piante. Insomma, è un vero e proprio trucchetto infallibile e indispensabile, soprattutto se dovete stare via per qualche giorno e proprio non sapete come organizzarvi con il vostro giardino.

Altri metodi di irrigazione in vacanza

Nonostante quello che vi abbiamo appena descritto è senza dubbio il metodo per eccellenza per riuscire ad innaffiare le proprie piante anche quando è estate e dunque si deve partire per qualche giorno, ci sono anche altri metodi che non sono da meno e che anzi potrebbero fare al caso vostro. Ad esempio, in commercio oramai sono disponibili degli irrigatori che svolgono proprio la funzione di poter essere programmati a distanza e dunque di essere azionati proprio da noi nel momento in cui le nostre piante necessitano di acqua.

O, ancora, sempre in commercio potreste trovare dei coni muniti di piccoli tubi che sfruttano proprio la capillarità: vale a dire che sfruttano la capacità dell’acqua di passare da un contenitore a questo cono che sarà inserito all’interno del terreno, in modo tale da renderlo bagnato anche per giorni senza che vi sia il bisogno di essere presenti noi in prima persona.

Gestione cookie