Polpette belle da vedere e squisite da mangiare: una variante molto chic e rinomata, piena di gusto. Come si preparano in casa
Le polpette sono tra i piatti più tradizionali e semplici, nello stesso tempo, della storia culinaria del nostro Paese, così facili da fare e che si prestano a tantissime varianti, alle quali non si dice mai di no. Da quelle di carne, al sugo o fritte, oggi da sperimentare anche con l’uso della friggitrice ad aria a quelle con le verdure che richiedono preparazioni più light.
Oggi però vi presentiamo una ricetta da veri intenditori, delle polpette davvero speciali, dal gusto e dall’aspetto che conquistano al primo sguardo e al primo assaggio. Sono tipiche di Amalfi e hanno una storia molto lunga.
Quello che vi proponiamo oggi è una ricetta di classe, che profuma di Italia ed in particolare della Costiera Amalfitana. Immancabile è il limone che conferisce a tutto il piatto un gusto spettacolare, che si può gustare nei migliori ristoranti della zona: si tratta delle polpette di pollo in foglia di limone. Oggi con la nostra ricetta le vogliamo riproporre per farle anche in casa. Il procedimento non è affatto difficile, ottima idea per conquistare familiari e amici.
Per realizzare le polpette di pollo in foglia di limone per prima cosa si trita il petto di pollo e si mescola insieme al pane raffermo che deve essere ammorbidito precedentemente inserendolo nell’acqua per poi strizzarlo.
Si unisce in ciotola anche il prezzemolo tritato, qualche fogliolina di basilico intera ed i pinoli. Si aggiusta di sale e pepe, si impasta e si lascia riposare per circa 30 minuti al fresco.
Trascorso questo tempo si formano le polpette ed ognuna si dispone al centro di una foglia di limone, si arrotola delicatamente e si chiude utilizzando uno stuzzicadenti. Una volta pronte tutte le polpette si sistemano su una teglia e si fanno cuocere in forno preriscaldato a 160 °C per 15 minuti.
Una volta cotte, le polpette si possono impiattare accompagnandole con broccoletti saltati o misticanza, al fianco oppure creando un letto di verdure sulle quali sistemare le polpette in foglia di limone.