Biscottini alle mandorle e limone da fare in casa: impasto facile da realizzare e veramente leggero, senza l’uso del burro. La ricetta
Voglia di qualcosa di dolce ma senza eccedere troppo? I biscotti sono sempre òla scelta migliore. Oggi ti proponiamo dei biscottini buonissimi da fare in casa. Si preparano in poco tempo, sono croccanti in superfice e morbidissimi all’interno ma non contengono il burro, grande nemico per chi deve fare attenzione alla linea.
Sono i biscottini alle mandorle e limone, semplici ma veramente gustosi. Basta assaggiarne uno per non smettere più (se non riesci a rinunciare al cioccolato, invece, devi provare questa ricetta). Vediamo come si preparano con la nostra ricetta.
Biscottini alle mandorle e limone: la ricetta
Come tutte le cose semplici, i biscottini alle mandorle e limone sono un’esplosione di gusto senza eccedere. L’impasto, infatti, oltre ad essere veloce da fare con un po’ di maualità (se vuoi fare ancora più veloce devi invece seguire questa ricetta) è anche leggero. Infine, il tocco che aggiunge qualcosa in più: una vera e propria impanatura, come si fa con le cotolette, ma di zucchero.
Ingredienti:
- 120 g farina 00
- 200 g farina di mandorle
- 2 uova grandi
- 140 g zucchero semolato
- 2 limoni non trattati
- 90 ml olio di semi
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 2 pizzichi di sale fino
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato
- 1 fialetta di aroma vaniglia
- zucchero a velo q.b.
Come preparare i biscottini alle mandorle e limone
Per realizzare in casa i biscottini alle mandorle e limone per prima cosa si inizia grattugiando la scorza dei limoni unendola all’olio di semi e allo zucchero tramite una frusta a mano. Una volta amalgamati si lascia riposare per 15 minuti.
Nel mentre, in un’altra ciotola, si uniscono le uova, 20 ml di succo di limone filtrato e la fialetta di aroma di vaniglia. Si mescola sempre con la frusta a mano per qualche minuto, e questo composto si unisce a quello con la scorza di limone preparato prima.
Si tuffano dentro anche Ie due farine setacciate, il bicarbonato, il lievito ed infine il sale. Si mescola per alcuni minuti usando una spatola fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo, molto morbido. Se è decisamente appiccicosa tanto da attaccarsi alle mani, si può aggiungere un cucchiaio di farina 00.
Si passa ora a formare i biscotti: si fanno delle palline, della grandezza di una noce, facendole rotolare una alla volta in un piatto nel quale si mette un po’ di zucchero semolato, facendolo aderire bene su tutta la circonferenza.
Si appoggiano i biscottini sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno distanziandoli uno dall’altro e si mettono a cuocere in forno già caldo facendo cuocere a 190° e per 10-12 minuti. c’è da fare attenzione perché i biscotti non devono essere dorati in superfice ma mantenere una colorazione chiara.
Una volta sfornati si lasciano raffreddare e possono essere gustati. Si conservano fino ad una settimana in una scatola di latta o in un contenitore ermetico.