Pizza fatta in casa, non sempre è buona come quella del ristorante: se segui questo trucco ti verrà letteralmente perfetta.
Visti i tempi che corrono e i prezzi dei ristoranti che hanno raggiunto livelli folli, al punto tale che nemmeno la pizza, elemento economico per eccellenza, è conveniente tanto quanto lo era un tempo, ingegnarsi per trovare soluzioni alternative a casa è una delle poche altre chance a nostra disposizione.
Non parliamo di una pizza rustica, come quella che sei sicuramente in grado di preparare grazie alle tante ricette che abbiamo messo a tua disposizione. In questo frangente ci riferiamo alla pizza vera e propria. Quella, per intenderci, con il cornicione alto, leggera e digeribile grazie all’elevato numero di ore di lievitazione.
Come realizzarla a regola d’arte, proponendola ad eventuali ospiti proprio come se si trattasse di una pizza appena sfornata dal nostro ristorante di fiducia? Probabilmente non lo sai, ma c’è un trucco in grado di rivoluzionarne la preparazione in men che non si dica. I tuoi ospiti, fidati, cominceranno ad autoinvitarsi a casa tua pur di mangiarla.
Pizza fatta in casa: il trucco che rende la ricetta perfetta, degna di un ristorante
Anche se mangiarla la sera potrebbe rivelarsi pesante (qui per alcuni suggerimenti per aggirare la problematica), la pizza è l’alimento perfetto da sfornare quando degli ospiti si sono invitati a casa nostra e il nostro unico desiderio è quello di soddisfarli, presentando loro pietanze sazianti e gustose.
Se, alla tua prossima tavolata di amici, desideri servire una pizza degna del miglior ristorante, preparati ad ascoltare le chicche che stiamo per fornirti. Il primo e più importante passaggio a cui prestare attenzione è quello di non creare uno shock termico nel momento in cui inserirai la pizza nel forno.
Come si ottiene ciò? La soluzione è puramente quella di inserire la pietra sopra la quale andrai ad adagiare la pizza nel forno freddo, lasciando che si riscaldi gradualmente all’interno dell’elettrodomestico. Solo in un secondo momento, quindi, ci appoggerai la pizza sopra e la inserirai nuovamente nel forno, così da procedere con la cottura.
I passaggi da svolgere, pertanto, sono i seguenti: infarinare la pietra della pizza, posizionarla nella parte bassa del forno che avrai preriscaldato a 450°. Trascorso sufficiente tempo, estrai la pietra della pizza – aiutandoti con una pala, possibilmente – ed adagiaci l’impasto che avrai steso soltanto dopo averlo fatto lievitare a lungo.
Condiscilo nei modi che più ti piacciono e riponi nuovamente la pietra per pizza nel forno, lasciando cuocere al massimo per almeno 10 minuti, o finché non ti accorgerai che i bordi della pizza saranno sufficientemente dorati. Una volta completata la cottura, non ti resterà che estrarre la pizza e gustarti il risultato assieme ai tuoi ospiti.
Shock termico, perché è importante evitarlo quando si prepara la pizza
Tutta la procedura che abbiamo appena finito di elencarti è di vitale importanza per scongiurare il pericolo di uno shock termico. Laddove la pietra per pizza dovesse essere inserita in forno senza un’adeguata preparazione, il rischio sarebbe quello di rompere la pietra stessa, o peggio ancora di causarne l’esplosione.
Come ti abbiamo dimostrato, basta solamente un passaggio in più per assicurarsi che ciò non accada. Tieni ben a mente tutti i consigli che ti abbiamo dato, prima di cimentarti nella tua prossima cucinata di pizza.