Non serve acquistare i Pan di Stelle al supermercato, questi biscotti fatti in casa hanno lo stesso sapore: ecco la ricetta per prepararli.
Se mangiati saltuariamente e con moderazione anche gli alimenti giustamente criticati perché dannosi per la salute come biscotti, cereali o alimenti fritti possono comunque essere consumati. Quando però se ne ha la possibilità è preferibile preparare in casa torte e biscotti per limitare l’assunzione di zuccheri e conservanti. Una ricetta semplicissima da preparare è ad esempio quella dei Pan di Stelle. Anziché acquistare al supermercato gli iconici biscotti, è possibile realizzarli in casa in una versione più leggera e salutare ma ugualmente buona.
Pan di Stelle buoni come quelli del supermercato: ecco la ricetta per preparare questi biscotti in casa
Le scelte alimentari influiscono sullo stile di vita, sul benessere e sulla salute. Gli esperti identificano nei comportamenti alimentari scorretti, insieme a fumo e alcol, i fattori primari di rischio per le malattie croniche più frequenti in Italia e nel mondo. Alimenti pronti e confezionati che contengono ingredienti non utilizzati in cucina come prodotti chimici, coloranti, dolcificanti e conservanti, aumentano le diagnosi di malattie cardiache, obesità, diabete di tipo 2, patologie polmonari, problemi del sonno. Un recente studio pubblicato sul «Daily Mail Online», condotto dai ricercatori dell’Università di Sidney, elenca cinque cibi che andrebbero evitati assolutamente. Tra i cibi da evitare vi sono merendine, cornetti, torte e soprattutto i biscotti perché contengono quantità elevate di grassi e zuccheri, dolcificanti e conservanti ultra processati.
Anche se dipende sempre dalla marca scelta, dal tipo di prodotto e soprattutto dalla frequenza nel consumo, biscotti e merendine confezionate non dovrebbero far parte della dieta. Preferibili sono alimenti genuini preparati in casa come la torta soffice all’arancia adatta anche per chi è a dieta. Un esempio è rappresentato dai Pan di Stelle. Realizzare in casa biscotti che abbiano il sapore di quelli originali è semplicissimo. Basterà seguire la seguente ricetta.
La ricetta per i biscotti fatti in casa
Gli ingredienti per preparare 20 biscotti sono 220 grammi di farina, un cucchiaio di miele, 125 grammi di zucchero al velo, un uovo, 15 grammi di nocciole, 20 grammi di cioccolato fondente, 80 grammi di burro, 20 grammi di cacao amaro, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale, stelline di zucchero per la decorazione. Per prima cosa bisognerà fondere il cioccolato fondente a bagnomaria, tritare le nocciole mettendole nel mixer con un cucchiaio di zucchero al velo. In una ciotola versare il burro con il restante zucchero. Lavorare il composto e aggiungere l’uovo, il miele e il cioccolato fuso. In una seconda terrina mescolare gli ingredienti, setacciare la farina e il lievito per dolci. A questo punto unire il cacao, le nocciole tritate e un pizzico di sale.
Versare il composto di burro e cioccolato e incorporare gli ingredienti in modo da ottenere un panetto liscio. Lasciare riposare mezz’ora in frigo. Trascorso il tempo, prendere l’impasto e stenderlo con un matterello. Con una formina rotonda tagliare l’impasto in dischetti da disporre su una teglia coperta con della carta da forno.
Decorare con le stelline di zucchero. Infornare in forno caldo a 180 gradi e cuocere per circa un quarto d’ora. Sfornare e gustare.