Ci sono anche le banane rosse, oltre a quelle gialle, lo sapevi? Ecco tutte le loro caratteristiche e i benefici che possono darci.
Quando si parla di banane quali sono i colori che ci vengono in mente? Sicuramente il giallo perché è il colore caratteristico delle banane più diffuse e poi magari anche il verde, perché sono verdi quando sono ancora acerbe. Poi, con il passare del tempo e per effetto dell’ossidazione possono diventare anche nere.
Ma conoscete le banane rosse? Sono una variante delle classiche banane gialle diffuse soprattutto in America Centrale e nel sud-est dell’Asia. Ma sono uguali o differenti dalle banane gialle? Siamo qui oggi per capirlo insieme.
Qui di seguito vedremo tutte le caratteristiche di questo alimento, il confronto con quelle gialle che sicuramente conosciamo meglio e i benefici che possono apportare al nostro organismo. Naturalmente, queste sono indicazioni e informazioni generali. Poi, se inserirle nella dieta e come spetta sempre ad un nutrizionista esperto a seconda del caso specifico personale.
Le banane rosse: le caratteristiche e tutti i benefici per il nostro organismo
Le banane rosse condividono con quelle gialle l’apporto calorico e il contenuto di carboidrati. Tuttavia, ci sono delle differenze. Una è molto importante per la salute ed è un minor indice glicemico. Ma sono anche più piene di polpa e hanno un gusto più dolce. Vitamine e sali minerali sono gli stessi, quindi, vitamina B e C, potassio e magnesio.
Una banana rossa con 100 grammi di polpa contiene il 9% del nostro bisogno giornaliero di potassio e l’8% della dose raccomandata di magnesio. Questi due minerali sono molto utili per migliorare la circolazione sanguigna, rilassare i vasi sanguigni in particolare, e espellere il sodio quando si urina.
La vitamina B, B6 in particolare, ci aiuta nell’affrontare i batteri e le infezioni con la produzione di globuli bianchi. La vitamina C, invece, presente in maggiore quantità nelle banane rosse che in quelle gialle, rafforza il nostro sistema immunitario. Il colore rosso è indice della presenza di carotenoidi, preziosissimi per la salute degli occhi.
Infine, non dimentichiamoci che le banane, rosse e gialle, sono un’importantissima fonte di fibre che riescono a migliorare la funzionalità del nostro intestino. In pratica, ci fanno digerire meglio, riducono le infiammazioni e ci fanno sentire quella sensazione di sazietà, utile a non portarci a fare spuntini grassi e dannosi.