In estate occorre lavare i capelli in modo diverso rispetto ai mesi più freschi: come affrontare caldo, sudore, salsedine e cloro.
Il grande caldo estivo, e tutto ciò che l’estate comporta, può stressare parecchio il nostro cuoio capelluto e la nostra chioma. Sole, salsedine, cloro, sudore in eccesso, sono tutti elementi che minano la salute dei capelli e della nostra pelle, per questo motivo occorre affrontarli con consapevolezza e lavarsi in modo diverso dal solito.
Come affermano i tricologi, i raggi solari creano non pochi problemi al cuoio capelluto, favorendo secchezza, irritazioni e altre problematiche. Inoltre, l’eccessivo sudore, nonché le varie attività, come fare il bagno in mare o in piscina, costringono una persona a lavare la chioma con frequenza. In estate, dunque, i capelli vengono sottoposti a stress ossidativo. Come difendersi?
Come difendersi dallo stress ossidativo e lavare i capelli in estate per combattere sole, sudore e salsedine
L’impatto del caldo sul cuoio capelluto può essere molto aggressivo, i raggi solari, poi, possono provocare arrossamenti e irritazioni, desquamazione e secchezza. Tutto ciò si ripercuote sulla chioma, la quale accusa lo stress, apparendo più assottigliata, più secca, meno elastica. Riparare capelli danneggiati in estate: alcune maschere fai da te.
I capelli, dunque, se non curati, possono diventare più opachi, possono spezzarsi facilmente, dando vita a doppie punte. Ovviamente, non esiste un numero preciso di lavaggi, questo è del tutto personale. Le persone che soffrono di eccessiva seborrea, e che hanno un cuoio capelluto grasso, devono lavare i capelli con maggiore frequenza, anche tutti i giorni, se necessario. Capelli in caduta libera durante l’Estate: cosa puoi fare.
Inoltre, in estate soprattutto è opportuno effettuare maschere idratanti e dressanti, con prodotti ricchi di antiossidanti e di antiradicali. Lo shampoo deve essere di qualità e specifico per il proprio capello: uno shampoo antibatterico è ideale per capelli con forfora, uno shampoo seboregolatore per capelli grassi, uno shampoo delicato per chi ha un cuoio capelluto sensibile. Caduta dei capelli in estate: le cause ed i rimedi naturali contro questo problema.
Come proteggere i capelli durante l’estate, grande nemico della chioma: i prodotti da usare
Se si va al mare o in piscina, sarebbe opportuno lavare i capelli subito dopo il bagno, per eliminare salsedine e cloro. Sono ottimi i prodotti a base di acqua termale, fonte di oligoelementi che svolgono un’azione lenitiva antinfiammatoria e rinfrescante. L’estate è la nemica dei capelli: questo rimedio naturale farà al caso tuo.
I raggi solari, invece, che portano all’impoverimento delle composizione lipidica delle fibre capillari, devono essere affrontati indossando un cappello, prediligendo l’ombra, mettendo una bandana, oppure spruzzare appositi spray SPF. Estate 2024: taglio e colore dei capelli, ecco quelli che spopolano.
È importante munirsi di prodotti che abbiano azione filmogena sul capello, che possano fare da filtro per agenti chimici dannosi e per i raggi UV. Infine, al termine dell’estate può essere d’aiuto fare uno scrub al cuoio capelluto, svolgendo un’azione detox in vista del cambio di stagione, usando lozioni emollienti, energizzanti e antinfiammatorie. Capelli: le attenzioni necessarie da tenere durante l’estate.