Addio all’insalata di polpo già pronta: la prepariamo in casa in modo sano, genuino e da leccarsi i baffi. È una vera bontà: la ricetta
Con il grande caldo di queste settimane non sempre mangiare diventa un piacere. L’afa ci mette a dura prova e a volte non a tutti va di mangiare piatti elaborati, pesanti e soprattutto caldi. In estate si prediliggono piatti freddi e veloci (come l’immancabile pasta fredda) anche c’è un must che però non va in vacanza, una preparazione di pesce veramente gustosa e fresca: l’insalata di polpo.
Quanti la comprano già pronta? Sicuramente in tanti, una vera comodità da portare a casa e gustare. Oggi però vi suggeriamo come realizzarla direttamente a casa. Non è complicata come sembra ed è una vera bontà.
Insalata di polpo da fare in casa: la ricetta
Una vera specialità di pesce che per molti può risultare complicata e per questo la comprano già pronta. In verità c’è bisogno solo di un po’ di manualità ed il gioco è fatto: l’insalata di polpo può essere fatta in casa ed è ancora più buona. Si può, in alternativa, preparare anche con l’aggiunta delle patate (segui qui i consigli di Cannavacciuolo).
Ingredienti:
- 1,2 kg di polpo
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla rossa
- 5 carote
- 1 manciata di pepe nero in grani
- 2,5 l di acqua
- 70 g di olive verdi denocciolate
- 2 spicchi di aglio
- 1 pugnetto di capperi sotto sale
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 1 cucchiaino di aceto di vino rosso
- Sale fino q.b.
- 1 limone
Come preparare l’insalata di polpo a casa
Per realizzare l’insalata di polpo homamede per prima cosa si pulisce il polpo in modo accurato. Si passa sotto l’acqua corrente e si eliminano le viscere, gli occhi. La sacca ed il dente centrale. Si leva ancora con attenzione e si mette a bollire.
È bene usare una pentola alta da riempire con la quantità di acqua segnalata nella quale si inseriscono le verdure tagliate a pezzetti: cipolla, carote e sedano. Si aggiunge anche il sedano in grani e appena l’acqua arriva a bollore si inserisce il polpo.
Tenendolo dalla testa si immerge e si estrae dall’acqua per 3-4 volte per far arricciare i tentacoli. Poi si tuffa del tutto dentro e si lascia cuocere per almeno 40 minuti, o fino a quando sarà decisamente più morbido. Si lascia il polpo a riposo nella pentola con il coperchio per altri 25 minuti, poi si estrae, si sistema su un tagliere, si elimina la pelle nella parte della testa, e si fa a pezzetti.
Una volta tagliato tutto il polpo si sistema in una ciotola e si prepara il condimento. Si tagliano a dadini le altre carote, si sciacquano i capperi sotto l’acqua corrente e si tagliano a metà e lo stesso si fa con le olive. Si trita anche il prezzemolo e l’aglio.
Si prepara poi un’emulsione con l’olio extravergine d’oliva, aceto di vino rosso, sale ed un po’ di pepe fresco. Si mescola con un cucchiaio e si versa sul polpo insieme alle verdure. Infine, si spolvera con il trito di aglio e prezzemolo. Si mescola ancora, si lascia riposare in frigo per circa un’ora coprendo la ciotola con la pellicola alimentare e l’insalata di polpo è pronta per essere servita in tavola e gustata.