Le polpette senza carne a cui non rinuncerei per nulla al mondo: non vanno fritte e le divoro in un boccone, senza il timore di metter su peso. Ti svelo la ricetta.
Le polpette appartengono a quelle categorie di ricette per le quali non si possono avere mezze misure: o le si ama o le si odia. Io, fortunatamente, posso dire di appartenere al primo di questi due gruppi. Tendo, infatti, a proporle in mille salse diverse, senza stancarmi mai di propinarle ai miei ospiti.
Ultimamente sono anche riuscita ad ingegnarmi cucinando una ricetta che fa a meno di carne, pesce e verdure. Hai sentito bene: un polpettone che, in apparenza, di polpettone tradizionale non ha la benché minima ombra, e che è, invece, delizioso al palato.
Senza trascurare la ricetta di queste gustosissime polpette a base di cous cous e tonno, che i miei commensali si divorano in men che non si dica. Anche se, di recente, anche questa deliziosa preparazione è stata scansata da un’altra, ben più invitante.
Parlo di polpette leggere senza carne, che posso cucinare senza dovermi porre il problema del metodo di cottura e delle calorie. Come ti svelerò a breve, infatti, si tratta delle polpette meno caloriche che tu possa trovare in circolazione.
Polpette senza carne, io le preparo così: ottime e con neanche 100 kcal
Per ottenere delle polpette sane sotto il punto di vista nutrizionale, il segreto, ovviamente, non può che essere quello di rinunciare alla tecnica della frittura. Per preparare delle polpette deliziose, del resto, non ho assolutamente bisogno che vengano fritte in abbondante olio bollente.
La ricetta che voglio illustrarti oggi, tratta dal sito di Ricettasprint.it, si compone dei seguenti ingredienti: 500 g di ricotta, 3 cucchiai di farina, due uova, pangrattato ed un pizzico di sale. Ingredienti che più semplici non potrebbero essere, per polpette di a malapena 100 kcal l’una.
Incomincia riponendo i tuoi 500 g di ricotta in una ciotola abbastanza capiente, che provvederai a schiacciare per farle perdere la compattezza dovuta al frigo. Unisci poi i tre cucchiai di farina e le uova, continuando a mescolare con l’aiuto della forchetta. Condisci con un pizzico di sale, prima di procedere oltre con la realizzazione delle tue polpette light.
Polpette con farina e ricotta: io le preparo così e vengono deliziose
Se avrai eseguito correttamente i passaggi sopra illustrati dovresti trovarti tra le mani un impasto perfetto da maneggiare con le mani. Nel caso in cui non fosse così, aggiungi qualche cucchiaio di farina per conferirgli la consistenza desiderata.
Provvedi a formare delle palline di polpette, che andranno poi passate nel pangrattato disposto in un piatto fondo. Fodera una teglia con della carta da forno e cuocile in forno preriscaldato a 150° per almeno 10/12 minuti, o comunque fino a che il pangrattato non risulterà dorato.
Ultimata la cottura, valuta la possibilità di servirle insieme ad un contorno di verdure che completerà il piatto (se necessiti di qualche idea a cui ispirarti, questo è l’articolo da prendere come riferimento). Goditi, una volta ultimata la cottura, l’effetto che le tue squisite polpette susciteranno nei tuoi ospiti a tavola, bambini compresi. Fidati: non ci sarà nessuno che non rimarrà a bocca aperta.