La mangio anche a dieta e non mi sento in colpa: è la crema pasticcera alle pesche, golosa e leggera

Sentirsi in colpa quando mangio la mia crema pasticcera? Mai! Ho scoperto una ricetta della quale non faccio più a meno.

Crema pasticcera alle pesche
Crema pasticcera: la ricetta che mi ha stregata – inran.it

Sentirsi in colpa quando si mangiano cibi che fuoriescono dalla nostra routine alimentare, e che potrebbero farci correre il rischio di metter su qualche centimetro di troppo nel girovita. Aggrapparsi a falsi miti – come quello secondo cui sudare faccia dimagrire – per tentare di “rimediare” ai nostri irrinunciabili sgarri alimentari.

La situazione che ti abbiamo appena descritto è quella in cui vive la stragrande maggioranza delle persone. Nella convinzione, cioè, che non possano esistere strappi alla regola. E che, soprattutto, ci si debba concedere determinati alimenti solo in programmate, sporadiche occasioni.

Così è per la crema pasticcera: un condimento perfetto per crostate degne di essere ricordate, perfetto sostituto della marmellata. E di certo, non una preparazione light se volessimo metterla sotto il punto di vista delle calorie.

Quello che non ti aspetti, però, è che esiste anche la possibilità di preparare una golosa crema pasticcera alle pesche, sfiziosa e leggera. Sensi di colpa quando la mangio? Non so neanche cosa siano!

Crema pasticcera alle pesce, sana e golosa: la ricetta che non mi fa sentire in colpa

Crema pasticcera ricetta light
Crema pasticcera alle pesche – inran.it

Da quando ho scoperto la ricetta della crema pasticcera alle pesche di Ricettasprint.it non riesco più a farne a meno. È una delle poche preparazioni che mangio senza pormi troppi problemi. E, soprattutto, senza avvertire sensi di colpa.

Gli ingredienti che ti permettono di realizzarla sono i seguenti: 4 pesche nettarine, 190 g di latte intero, 95 g di tuorli, 120 g di zucchero, 15 g di maizena, 15 g di amido di riso, scorza di un limone, una fialetta di aroma di vaniglia.

Come per qualunque crema pasticceria, si parte separando gli albumi dai tuorli (te ne serviranno circa 4) e mettendo questi ultimi in una ciotola. Aggiungi poi lo zucchero, la maizena e l’amido di riso, mescolando tutti gli ingredienti con l’aiuto di una frusta a mano.

Dopo aver lavato e asciugato le pesche nettarine, privale della buccia e tagliale a tocchetti piccoli. Versale in un mixer e frullale fino ad ottenere la consistenza di una purea, che andrà poi filtrata in un colino a maglie strette. Fai in modo che la quantità di prodotto ottenuto sia, all’incirca, la medesima del latte.

A questo punto, procedi versando il latte in un pentolino ed insaporendolo con la scorza di mezzo limone, unita all’aroma di vaniglia. Accendi il fuoco a fiamma bassa, attendendo che il liquido arrivi a bollore. Una volta ottenuto lo scopo, spegni il gas e tieni da parte il pentolino, rimuovendo la scorsa di limone dall’interno.

Come ultimare la tua crema pasticcera alle pesche: ecco i passaggi finali

Lascia che il latte disperda un po’ del suo calore, prima di unirlo alla ciotola in cui avevi riposto le uova. Mescola subito con una frusta a mano e provvedi a portare nuovamente il pentolino sul fuoco, rigorosamente a fiamma bassa. Continua a mescolare, attendendo che il composto giunga alla temperatura di ebollizione.
Solo in quel momento potrai provvedere ad unire la purea di pesche, procedendo a mescolare con la frusta a mano. Nel momento in cui il tutto avrà raggiunto la consistenza desiderata, eccoti una crema pasticcera da gustare in totale serenità, senza sensi di colpa per quanto concerne la linea.
Gestione cookie