Il+tiramis%C3%B9+l%26%238217%3Bho+trasformato+in+crostata%3A+incredibile+ma+vero%2C+%C3%A8+pi%C3%B9+buono+dell%26%238217%3Boriginale
inranit
/2024/08/07/il-tiramisu-lho-trasformato-in-crostata-incredibile-ma-vero-e-piu-buono-delloriginale/amp/
Ricette

Il tiramisù l’ho trasformato in crostata: incredibile ma vero, è più buono dell’originale

Pubblicato da
Sara Fonte

Stanco del classico tiramisù? Io l’ho trasformato in crostata e ha fatto impazzire praticamente tutti, provalo subito e non potrai più farne a meno.

Il tiramisù l’ho trasformato in crostata: incredibile ma vero, è più buono dell’originale (Inran.it)

Il tiramisù è un dessert che di certo non passa mai di moda, piace praticamente a tutti e ti permette sempre di fare un figurone con amici e familiari. La ricetta classica è favolosa ma ogni tanto fa piacere provare qualcosa di diverso, in questo anni tante sono state le rivisitazioni di questo dolce, hai mai provato la crostata?

La crostata al tiramisù non è affatto difficile da preparare in casa e conquisterà subito il palato dei tuoi commensali. Seguendo la ricetta passo dopo passo porterai in tavola un dessert strepitoso che farà impazzire tutti, anche i più piccoli lo adoreranno e potranno mangiarlo con serenità perché le uova sono pastorizzate.

Falla così e farai venire a tutti l’acquolina in bocca, la crostata al tiramisù è favolosa

Crostata al tiramisù, è più buono dell’originale (Inran.it)

Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare la crostata al tiramisù:

Per la pasta frolla alle nocciole e cacao:
385 g di farina 00
240 g di burro morbido
15 g di cacao amaro
1 uovo + 1 albume
100 g di nocciole macinate finemente
un pizzico di sale
un pizzico di lievito per dolci
1/2 bacca di vaniglia

Per la crema tiramisù:
500 g di mascarpone
500 g di panna
175 g di tuorli
100 g di acqua
30 savoiardi
15 g di colla di pesce
340 g di zucchero
1 baccello di vaniglia
150 g di cioccolato fondente

Sciroppo di zucchero:
150 ml di acqua
1 bicchierino di anice
caffè q.b.
75 g di zucchero

Il procedimento, passo dopo passo, per realizzare la crostata al tiramisù

Innanzitutto prepara la pasta frolla alle nocciole e cacao montando il burro a crema con lo zucchero dopo averlo fatto ammorbidire. Unisci le nocciole, l’albume, l’uovo e subito dopo mescola con una spatola, dopodiché aggiungi il sale, la vaniglia, il cacao setacciato con il lievito e mescola ancora per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. Impasta con le mani per formare un panetto liscio e omogeneo, avvolgilo nella pellicola e fallo riposare in frigo per almeno 12 ore.

Nel frattempo prepara lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell’acqua all’interno di un pentolino, non appena arriverà al bollore spegni la fiamma e fai intiepidire, dopodiché aggiungi l’anice o l’aroma che preferisci. Trascorso il tempo di riposo necessario stenti la pasta frolla e posizionala in uno stampo imburrato facendola aderire bene e mettila in frigo per un paio d’ore. Successivamente, con i rebbi di una forchetta bucherella la base della frolla, copri con la carta forno e adagia sopra dei legumi secchi per fare peso, in questo modo non si gonfierà durante la cottura.

Cuoci in forno preriscaldato per 20 minuti a 180 gradi, rimuovi poi i legumi e fai cuocere altri 10-15 minuti, dovrà dorarsi bene. Fatto ciò, falla raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo. A questo punto, fai sciogliere 50 grammi di cioccolato fondente e utilizzalo per ricoprire tutta la parte interna della frolla, poi occupati della crema. Dunque, versa lo zucchero e l’acqua in un pentolino e porta alla temperatura di 121 gradi, monta leggermente i tuorli con la vaniglia e incorpora pian piano lo sciroppo.

Reidrata la colla di pesce nell’acqua fredda, non appena si sarà ammorbidita strizzala e falla sciogliere in una parte di crema al mascarpone dopo averla riscaldata, dopodiché unisci la restante crema. A questo punto unisci il mascarpone, mescola bene con lo sbattitore elettrico e subito dopo incorpora la panna leggermente montata.

Sulla frolla versa un terzo di crema, intingi i savoiardi nello sciroppo al caffè e adagiali sulla crema per formare il primo strato, su questo aggiungi il cioccolato fondente grattugiato e subito dopo fai un altro strato di crema, savoiardi e cioccolato. Ricopri il tutto con la restante crema e decora con il cioccolato grattugiato dopodiché gusta questa fantastica crostata al tiramisù con i tuoi commensali. Con la sua incredibile bontà conquisterà il palato di tutti, infatti finirà in un attimo! Buon appetito.

Sara Fonte

Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.

Pubblicato da
Sara Fonte