Se ti piace il formaggio e non vuoi che vada a male, scopri questo metodo davvero pazzesco per conservarlo, così durerà molto di più.
Il formaggio è un alimento molto comune, ne esistono molte tipologie infatti possiamo trovarlo fresco o stagionato spalmabile e affumicato. In genere il formaggio è una buona fonte di proteine, calcio e vitamina D, purtroppo però al suo interno troviamo anche grassi saturi, sale e colesterolo. Questi elementi non sono benefici per la nostra salute se assunti in quantità eccessive.
Per queste ragioni il formaggio non dovrebbe essere mangiato insieme ad altri alimenti proteici e sarebbe meglio considerarlo come un piatto da alternare appunto alla carne, alle uova, al pesce o ai legumi. Il consiglio dunque è quello di aggiungerlo ad esempio ad un’insalata o ad una cena ricca di verdure, anche la combinazione con pasta, riso o altri cereali è ammessa.
Il formaggio può essere di pecora o di capra, ci sono poi quelli freschi come la ricotta, lo stracchino e la mozzarella, ad esempio in questa tipologia di formaggi, la quantità di grassi e sale è piuttosto bassa soprattutto rispetto ai formaggi stagionati, ciò dipende dal fatto che quelli freschi contengono più acqua. I consigli su quanto formaggio mangiare e quanto spesso, possono variare in base a diversi fattori e a seconda della dieta che si segue.
In genere è consentita una porzione media di 40 g di formaggio circa due volte la settimana. Per quanto riguarda la loro conservazione, è preferibile mettere in frigorifero è fondamentale inoltre prevenire la comparsa di batteri e muffa. Il formaggio è un alimento che tende a durare poco, soprattutto con le alte temperature, per questa ragione è meglio non esagerare quando si comprano i formaggi, se non riusciamo a consumarli a breve termine, il rischio è che si facciano cattivi.
Quando si acquista un formaggio a volte è conservato in uno strato di cellophane o dentro una confezione sottovuoto, tuttavia il consiglio è quello di eliminare la pellicola o il contenitore una volta comprato, e di conservarlo in della carta forno o in della carta pergamena. Anche utilizzare l’alluminio è sconsigliato, un’alternativa altrimenti, sono i contenitori, alcuni sono stati ideati proprio per la conservazione dei formaggi in questo modo sarà garantita la circolazione d’aria e il formaggio sarà mantenuto più fresco. Inoltre è raccomandato riporre i formaggi nella parte meno fredda del frigorifero, solitamente nel cassetto delle verdure dove la temperatura sarà più stabile e meno soggetta a sbalzi, in questo modo riuscirete a conservare formaggi freschi e saporiti per un periodo più lungo.