Come far resuscitare le piante se vengono bruciate dal sole

Spesso accade che le piante vengono bruciate dal sole, ma ci sono dei metodi per recuperare la situazione ed ecco quali sono.

Piante bruciate dal sole
Come far resuscitare le piante se vengono bruciate dal sole (Inran.it)

Quanto è bello prendersi cura delle piante? Circondarsi di elementi naturali ci avvicina alla natura, appunto, e ci infonde un senso di benessere. Inoltre, ci tiene la mente impegnata e allontana lo stress. Ma non è sempre così semplice. Infatti, ci sono moltissimi inconvenienti che potrebbero accadere.

Uno di questi è trovare le piante bruciate dal sole. Queste saranno, quindi, appassite, secche oppure dai contorni marroni. Non è detto, però, che la situazione sia irrecuperabile. Ci sono dei modi per farle resuscitare, se così possiamo dire, e farle prosperare ancora senza problemi.

Qui di seguito vi diremo come recuperare la situazione. Non c’è nulla di complicato da fare, semplici mosse che aiuteranno la pianta e in una settimana tutto tornerà come prima. Provare per credere!

Piante bruciate dal sole: come recuperare la situazione

Rose appassite
Rose appassite (Inran.it)

È vero che le piante hanno bisogno della luce del sole per vivere, ma a volte questa può essere eccessiva e bruciare le foglie. La posizione di una pianta è fondamentale per la sua sopravvivenza. Se la pianta viene bruciata, però, non occorre farsi prendere subito dal panico, perché ci sono dei modi per recuperare la situazione.

Uno di questi prevede l’utilizzo di due ingredienti in particolare. Questi sono aceto di mele e olio di cocco. Provate a raccogliere 2 cucchiai di aceto di mele, 1 cucchiaio di olio di cocco e 1 litro di acqua. Poi, in una ciotola mescolate bene l’aceto e l’olio prima di mettere la miscela in un litro di acqua. Bisogna ovviamente mescolare molto bene.

A questo punto bisogna togliere dalla pianta le parti bruciate e danneggiate perché tolgono energia anche alle radici. Poi, bisogna innaffiare la pianta e spruzzare la miscela appena creata. Si deve agire sia sulla parte inferiore che superiore delle foglie. Questo trattamento va fatto ogni giorno per almeno una settimana.

Naturalmente, durante questa settimana la pianta deve rimanere all’ombra e non deve avere i raggi diretti del sole che arrivano su di lei. Non è un metodo complicato e vedrete che sarà molto efficace per far risollevare la pianta e farla prosperare come se nulla fosse successo. È molto importante intervenire quando le foglie sono bruciate perché è un indebolimento della pianta che la rende vulnerabile a parassiti e a infezioni.

Gestione cookie