Sai quali conseguenze ha l’acqua frizzante sui tuoi denti?

L’acqua frizzante può essere un’alternativa gustosa per tanti noi a quella naturale, ma cosa succede ai nostri denti? Scopriamolo

ragazza dal dentista
Sai quali conseguenze ha l’acqua frizzante sui tuoi denti? (inran.it)

Ebbene sì, secondo quanto emerso da delle ultime dichiarazioni di alcuni esperti, sembra proprio che l’acqua frizzanti possa avere la capacità di arrecare danni e fastidi alla nostra salute e, in particolare, pare che non sia un vero e proprio toccasana per quanto riguarda i nostri denti. Come tutti noi ben sappiamo, d’altronde, l’importanza della nostra igiene orale non può mai passare in secondo piano e soprattutto i nostri denti richiedono delle accortezze molto importanti se non vogliamo rovinarli da un punto di vista estetico ma ancor di più della nostra salute, come ad esempio il loro smalto.

Una volta che i nostri denti si rovinano, d’altronde, riuscire a tornare indietro sui propri passi è piuttosto difficile, per tanto è sempre meglio prevenire piuttosto che curare. Proprio per questo motivo, oggi vogliamo mettervi in guardia su quelli che potrebbero i possibili effetti indesiderati a cui potremmo andare incontro proprio con una assunzione regolare e frequente di acqua frizzante. Per sapere di cosa stiamo parlando, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Denti, attenzione all’acqua frizzante

sorriso bianco
Sai quali conseguenze ha l’acqua frizzante sui tuoi denti? (inran.it)

Ma arriviamo subito al dunque e cerchiamo di scoprire perché l’acqua frizzante rappresenta un possibile danno per i nostri denti. All’interno di questa acqua è presente una notevole quantità di anidrite carbonica, la quale genera acido carbonico. Ed è proprio quest’ultimo che rappresenta un nemico non indifferente per i nostri denti, in quanto è in grado di rovinarne lo smalto.

Proprio per questo motivo, gli esperti cercano di consigliarne un uso limitato, magari solo durante i pasti se proprio non si riesce a farne a meno, e soprattutto tramite cannuccia anziché attraverso il proprio bicchiere, soprattutto se non volete correre il rischio di avere la superficie dei vostri denti macchiata o propensa all’ingiallimento.

Altri effetti indesiderati dell’acqua frizzante

Per finire, concludiamo con il citare un ultimo effetto indesiderato sempre per quanto riguarda l’acqua frizzante ma che anche in questo caso faremmo bene a non sottovalutare o ignorare. L’acqua frizzante, infatti, in quanto gassata provoca come tutte le altre bevande gassate un senso di sazietà, oltre che gonfiore addominale e possibile flatulenza.

Sebbene si tratti di un effetto indesiderato solo temporaneo, chiaramente non è da prendere sotto gamba, soprattutto se ad esempio si sta seguendo una dieta o si presta molta attenzione a quelli che sono i cambiamenti della propria linea. In generale, dunque, potremmo dire che è sconsigliata l’assunzione di acqua frizzante per tutti coloro che sono propensi ad avere fastidi di stomaco come dolori o ancora bruciori.

Gestione cookie